Menu di Natale 2016 – ricette di pesce

Menu di Natale 2016 – ricette di pesce. Il menu di Natale è sempre problematico, ogni anno vogliamo stupire i famigliari e allo stesso tempo rispettare le nostre tradizioni, con piatti raffinati e ricercati.

Se siete capitati su questa mia pagina, forse non avete ancora le idee chiare su cosa preparare la sera del 24 dicembre. Solitamente il menu del cenone è spesso dedicato ai piatti di pesce. Quest’anno ho deciso di aiutarvi creando questo menu, un “contenitore di idee” che spero apprezzerete e che vi aiuterà nella scelta del vostro menu di Natale 2016.

Prima di mostrarvi il menu di natale 2016 pesce vi invito a seguirmi sulla mia pagina di Facebook.

Menu di Natale 2016 – ricette di pesce

Menu di Natale 2016 pesce

Antipasti per il menu di Natale 2016

Alici al limone: Le alici al limone sono un classico antipasto a base di filetti di acciuga, marinati nel succo di limone. La preparazione è facile e non prevede l’uso di forno o di gas.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/filetti-di-alici-al-limone/

Impepata di cozze: L’impepata di cozze, conosciuta come A ‘mpepata e cozze, è un piatto tipico della tradizione partenopea. Potete anche servirlo come secondo.

p5050817-1024x768

Alici ripiene: Un delizioso antipasto a base di acciughe con un leggero ripieno a base di pane e verdure. Sono cotte in forno. Anche questa ricetta può essere servita come un secondo piatto.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/alici-ripiene-al-forno-con-patate/

Insalata colorata di surimi: questo antipasto è davvero veloce ed è perfetto se hai poco tempo o non sei pratica con i fornelli. E’ una ricetta a base di peperone, bastoncini di surimi ed olive.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/insalata-surimi-super-veloce/

Primi piatti per il menu di Natale 2016

Risotto con gamberi, mandarini e arance: E’ un risotto invernale, dal sapore delicato e raffinato, con una deliziosa nota agrumata. E’ davvero perfetto per un menu importante come il Cenone di Natale o del 25 Dicembre.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/risotto-con-gamberi-arance-e-mandarini/

Risotto al Nero di Seppia: Questo piatto è un classico della cucina italiana, ma è sempre attuale e perfetto per il cenone della Vigilia di Natale.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/risotto-al-nero-di-seppia/

Lasagne al Salmone Affumicato: Deliziose, cremose e ricche di gusto. Profumano di Natale!

eb0814d6-209b-49cc-9948-3936e4912acf

Calamarata – pasta con calamari: La calamarata è un primo piatto partenopeo a base di pasta tipo paccheri chiamata calamarata e di calamari.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/calamarata-pasta-calamari-napoletana/

Ciupin – zuppa di pesce genovese. Piatto tradizionale della cucina ligure, questa zuppa di pesce è perfetta per il Natale.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/ciupin-zuppa-pesce-alla-genovese/

Risotto di mare facilissimo: se in cucina sei una pasticciona e cerchi una ricetta facilissima, allora guarda questo risotto. Particolarmente facile in quanto si utilizza il preparato surgelato, dove il pesce è già pulito e tagliato.

img_20160816_125431-720x540

 

Secondi piatti per il menu di Natale 2016

Orata al forno: l’orata al forno è un classico piatto di pesce, sempre apprezzato e di figura. E’ accompagnato con patate al forno, pomodorini ed olive taggiasche.

p5050829-1024x768

Alici al forno con patate e pomodorini: Questo è un secondo piatto economico e facile da preparare.

http://blog.giallozafferano.it/danicucina/alici-al-forno-patate-pomodorini/

Dolci per il menu di Natale 2016

Pandolce Basso Genovese Un dolce tradizionale della cucina ligure. Non prevede tempi di lievitazione!

whatsapp-image-2016-12-08-at-12-05-09

Chiffon Cake Natalizia. La chiffon Cake è un dolce della tradizione americana. E’ un ciambellone altissimo e super soffice! Come il “cugino” pan di spagna può essere farcito con creme o panna e decorato a vostro piacere.

menu di natale 2016 pesce

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Menu di Natale 2016 – ricette di pesce”

I commenti sono chiusi.