Insalata di riso basmati e lenticchie Ricetta veloce

Insalata di riso basmati e lenticchie, un piatto freddo e nutriente perfetto per un pranzo estivo. L’insalata di riso basmati e lenticchie è un’idea originale per portare in tavola questi legumi consumati solitamente in inverno, serviti in umido con salsiccia o cotechino. E’ un piatto fresco e salutare, infatti le lenticchie sono ricche di sali minerali, fibre e vitamine. Per questa ricetta è consigliato usare una qualità di riso a grano lungo, come il riso basmati.

INGREDIENTI *3 persone*

  • 240 gr di riso basmati 
  • lenticchie secche o lenticchie in scatola precotte (una confezione)
  • 3 würstel formato piccolo
  • 60 grammi di piselli surgelati
  • una carota
  • una manciata di pomodorini ciliegino
  • olive verdi denocciolate
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • un pezzo di costa di sedano
  • 60 grammi di formaggio piccante tipo provolone.

Seguimi su Facebook: ->cliccami<- e metti un Like! Grazie 😀

2016-07-29 22.00.50

Insalata di riso basmati e lenticchie

PREPARAZIONE

Se scegli le lenticchie secche: pulisci i legumi, eliminando eventuali impurità. Sciacqua in abbondante acqua fredda e fai asciugare bene. Eventualmente puoi lasciarle a bagno un’oretta, questo favorirà un maggiore assorbimento del ferro da parte del tuo organismo. In una pentola versa un cucchiaio d’olio, le lenticchie e cuoci aggiungendo acqua. Per questa ricetta non è necessario aromatizzare le lenticchie con aglio o alloro.

Se utilizzi le lenticchie già pronte in scatola: puoi scolarle fredde oppure cuocerle seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Prendi una carota e lavala in acqua fredda. Con un pelapatate elimina la buccia, quindi risciacqua e taglia a dadini.

Riempi una pentola di abbondante acqua salata, quando bolle versa il riso, la carota e i piselli surgelati. Cuoci per circa 12 minuti, il riso deve essere scolato al dente.

Taglia a rondelle i würstel formato piccolo. Puoi utilizzarli crudi o lessi. 

Adesso prepara il formaggio: tagli il provolone in piccoli cubetti. Puoi utilizzare anche un altro tipo formaggio, basta che sia a pasta filante semi-dura.

Taglia a rondelle le olive verdi denocciolate. Taglia a metà i pomodorini ciliegino. Lava il prezzemolo e tritalo non troppo fine; lava la costa del sedano, con un coltello elimina le venature più fibrose e taglia a fettine sottili.

Unisci il riso e le verdure con le lenticchie, i würstel e il formaggio. Aggiungi il trito di prezzemolo e le fettine di sedano, quindi condisci con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. 

Lascia raffreddare in frigo e porta in tavola freddo o a temperatura ambiente. Ti consiglio di tirarlo fuori dal frigo almeno una mezzora prima di essere servito.

Ti ringrazio per la lettura, spero di ritrovarti sulla mia pagina Facebook. Lascia un Like 😉

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!