Insalata di finocchi e arance (con noci e olive)

L’insalata di finocchi e arance è un contorno leggero e rinfrescante, ideale da preparare in questi giorni che seguono le grandi abbuffate di Natale e Capodanno. 

Questo piatto è velocissimo da preparare, molto facile e gustoso! L’accoppiata arancia-finocchio è davvero geniale, crea un connubio di sapori unico ed eccezionale. 

Se siete degli amanti delle insalate fredde anche d’inverno allora dovete assolutamente provarla! Ma prima di leggere la ricetta.. Fate una visita sulla mia pagina Facebook! Vi aspetto:

Seguimi su Facebook!

Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance

Ricetta

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • 50 g di gherigli di noci
  • olive taggiasche
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di aceto balsamico

Preparazione:

La preparazione dell’Insalata di finocchi e arance è facile e veloce. Sbucciate le arance facendo attenzione ad eliminare la parte bianca della buccia più amara. Tagliate a pezzetti sottili.

Lavate bene il finocchio, poi asciugatelo. Eliminate i gambi e le barbette verdi. Scartate anche le foglie più dure o legnose. Tagliatelo a julienne oppure a pezzetti abbastanza sottili. 

Sgusciate le noci e tritate grossolanamente. 

In un bicchiere versate 2 cucchiai d’olio, uno d’aceto balsamico, regolate di sale e pepe ed infine aggiungete il succo di mezza arancia. Mescolate bene (consiglio di usare il frullatore ad immersione) fino ad ottenere un’emulsione omogenea.

In una ciotola versate i finocchi, le arance e le noci e condite con l’emulsione che avete ottenuto. Aggiungete le olive taggiasche. 

Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi sistemate su un piatto piano e decorate con delle foglioline di finocchio.

Cliccate mi piace alla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderete nessuna ricetta! Vi aspetto!

Consigli e Conservazione: Servite l’insalata di finocchi e arance appena pronta, oppure conservate in frigo per 1 giorno dentro un contenitore ermetico. Per un’insalata ancora più gustosa vi suggerisco di aggiungere dei pinoli tostati o pomodorini secchi. 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!