Focaccia in padella farcita – ricetta veloce

La Focaccia in padella farcita è una ricetta semplice e veloce, composta da due sottili strati di impasto e una farcia di prosciutto cotto, mozzarella e provola. Si cuoce in padella e viene utilizzato il lievito istantaneo.

Qui lo dico. Amo i lievitati, da sempre preparo gustose focacce e sul blog ne ho pubblicate davvero tante. Mi piace vedere crescere l’impasto e sentire il suo odore durante la cottura. 

In questi giorni non ho tempo per ricette lunghe e impegnative, la lievitazione richiede troppe ore.

Ieri ho provato questa ricetta,  una sfiziosa focaccia con lievito istantaneo (quindi l’impasto non deve riposare) e cottura in padella.. Hai letto bene, questa focaccia si prepara senza forno ma con padella antiaderente, chiusa con coperchio.

Riassumendo: si impasta in cinque minuti, si farcisce in altri cinque e si cuoce otto minuti per lato. In meno di mezz’ora prepari e cuoci questa focaccia, che risulterà croccante all’esterno, ma morbida all’interno grazie a un cuore filante di formaggio e prosciutto.

INGREDIENTI per una padella di diametro 25 centimetri.

Per l’impasto:

  • 300 grammi di farina con lievito istantaneo (se usi il lievito in busta servono circa 9 grammi)
  • 120 grammi d’acqua
  • 80 mL di latte intero
  • due cucchiai d’olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale e zucchero

Per la farcia:

  • prosciutto cotto a fette sottili
  • una mozzarella
  • fette di provola
  • Facoltativo: un cucchiaio di paté di olive.
Focaccia in padella farcita
Focaccia in padella farcita

PROCEDIMENTO

Per preparare la focaccia in padella farcita, inizia con pesare gli ingredienti. In una ciotola versa tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale e zucchero), nell’altra gli ingredienti liquidi, ovvero il latte, l’olio e l’acqua. Unisci gli ingredienti poco alla volta, come in foto.

IMG_20160819_084024

Impasta gli ingredienti sopra un piano infarinato. Impasta in maniera decisa fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

IMG_20160819_084140

Dovrai ottenere un risultato come in foto.

IMG_20160819_084221

Adesso dividi in due parti uguali. Stendi con il matterello la sfoglia, spessa 3 – 4 millimetri. Ungi la padella e metti il primo strato di impasto. Farcisci con pezzetti di mozzarella e fette di provola.

IMG_20160819_084305

Aggiungi il prosciutto cotto tagliato a fette. Copri il tutto con l’altro cerchio di pasta, sigillando bene i bordi.

IMG_20160819_084344 IMG_20160819_084421

Con un pennello da cucina ungi la superficie della focaccia. Adesso accendi la fiamma al minimo, copri con coperchio e fai cuocere 8 minuti per lato. Per girare la focaccia comportati come se fosse una frittata, quindi aiutati con il coperchio.

Al termine della cottura trasferisci la focaccia in padella farcita in un piatto da portata. Servi calda o tiepida. Vedrai che successone!!

Grazie per la lettura, se ti va seguimi anche su Facebook su DaniCucina per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette.

seguimi- su

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!