Farinata di ceci (fainâ de çeixi)

La farinata di ceci, fainâ de çeixi in genovese, è una specialità ligure a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Una volta la farinata di ceci era detta “l’oro di Genova” e veniva consumata per il venerdì Magro e il capodanno. La ricetta è molto antica, sappiamo che nacque come piatto povero contadino e che già nel XV secolo fu emesso un decreto scripilitache ne disciplinava la produzione.
La farinata viene oggi prodotta a Genova e in molti altri comuni liguri, quali Chiavari, Santo Stefano d’Aveto, Pegli, La Spezia e Savona (solo per citarne alcuni). In realtà la farinata è presente da tempo anche in altre regioni dove è conosciuta con altri nomi, come Bella calda in Piemonte e Cecina a Pisa.
A Genova viene ancora preparata nelle Sciamadde, i suoi caratteristici locali in cui da sempre viene prodotta la farinata e altre torte salate, come la torta Pasqualina. In italiano il termine sciamadda è traducibile come “negozio nel quale si vendono torte”.
La vera farinata andrebbe preparata nella teglia di rame e cotta in forno a legna, quella che vi presento io è una semplice versione casalinga preparata con il forno elettrico di casa. Vi assicuro però che è buonissima e che una fetta tira l’altra! Vi consiglio di consumarla subito ben calda perché appena sfornata è una vera bomba!! Gli ingredienti sono pochi, quali olio extravergine d’oliva, acqua, sale e pepe e ovviamente farina di ceci. E’ ovvio che la bontà della farinata è legata alla qualità delle materie prime. Usate sempre un ottimo olio extravergine e una farina di ceci fresca, in modo che sia ben profumata.
Vediamo insieme come preparare la farinata di ceci.

Farinata di ceci (fainâ de çeixi)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

  • 250 gfarina di ceci
  • 800 mlacqua
  • 100 golio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • Teglia tonda (oppure rettangolare da 40 x 32 cm)

Preparazione

  1. Passiamo al setaccio la farina di ceci per evitare la formazione di grumi.

  2. In una ciotola versiamo l’acqua e aggiungiamo poco per volta la farina di ceci setacciata. Mescoliamo con un cucchiaio o una frusta a mano per sciogliere bene la farina. L’impasto deve risultare molto liquido.

  3. Lasciate riposare coperta con un coperchio per circa 3-4 ore, eliminando con una schiumaiola la schiuma in superficie.

  4. A questo punto regoliamo di sale e pepe. Versiamo un po’ d’olio nell’impasto (circa 25g del totale) mentre il restante lo versiamo nella teglia.

  5. Versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo in forno statico già caldo a 250°C per circa 25 minuti o fino a quando non è ben dorata in superficie. Servire subito ben calda.

  6. Farinata di ceci (fainâ de çeixi)
  7. Farinata di ceci (fainâ de çeixi)

Note e Consigli

La farinata di ceci può essere conservata in frigo per 2 giorni e riscaldata al microonde.

Esistono numerose varianti: con carciofi, cipolle, pomodori secchi, bianchetti (oggi proibiti), ecc.

SEGUIMI SUI SOCIAL ❤️👍🏻

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

6 Risposte a “Farinata di ceci (fainâ de çeixi)”

  1. non conoscevo questa ricetta!!!…mi sembra molto buona e facile da fare !!!..ci proverò sicuramente il primo possibile!!!

    p.s….non ho dimenticato la ricetta della sacher torta della cartolina,ci sto lavorando!!!

    ciao e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.