Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco

La crostata ai frutti di bosco è un dolce dessert con una base di pasta frolla farcita con crema pasticcera al cioccolato bianco e arricchita da frutti di bosco.

Dopo le barchette con crema al cioccolato biancoè il turno di un dolce classico ma sempre di moda: la crostata ai frutti di bosco.

Prima che la stagione dei frutti di bosco volgesse al termine, dovevo assolutamente preparare un dolce! Ed eccolo qui! Bellissimo da vedere, squisito al palato e facile da preparare. Dovrete fare la pasta frolla e cuocerla alla cieca, poi farcire con crema pasticcera (io vi consiglio la mia crema pasticcera al cioccolato bianco, dal sapore delicato e molto golosa!) e guarnire con frutti di bosco freschi e qualche fogliolina di menta.

Un ringraziamento  speciale a Gianluca per avere partecipato a CucinaAncheTu!

Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco

INGREDIENTI e PREPARAZIONE della PASTA FROLLA.

  • 250 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 100 grammi di burro (temperatura frigo)
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • la scorza di mezzo limone bio non trattato
  • facoltativo: un cucchiaino raso di lievito per dolci.

Versa la farina su una spianatoia, aggiungi lo zucchero e il burro tagliato a cubetti. Il burro deve essere freddo, appena tirato fuori dal frigo. Ti consiglio di frullare il burro con un po’ di farina, in modo da ottenere una consistenza sabbiosa che sarà più  facile da lavorare.

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco

Aromatizza con la scorza di un limone non trattato.

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco

Adesso forma la classica fontana e versa al centro i due tuorli (o un uovo intero). Amalgama gli ingredienti aiutandoti con una forchetta, poi prosegui impastando a mano.

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato biancoImpasta fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Copri con carta pellicola e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco Adesso ungi una teglia da forno (diametro 24 centimetri) con olio di semi o burro, poi versa un po’ di farina. Stendi la frolla con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Realizza una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Rivesti la teglia con la posta frolla, premendo sul fondo e sui lati per fare aderire bene la pasta. Fai scorrere il mattarello sul bordo della teglia per eliminare la pasta in eccesso.

Punzecchia la base della crostata con una forchetta. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi e fai cuocere per circa 30 minuti. Ti consiglio la cottura alla cieca: taglia un cerchio di carta da forno e posizionalo sulla crostata, poi aggiungi dei legumi secchi (fagioli o ceci) e fai cuocere per 30 minuti. In questo modo avrai una cottura perfetta, ma ricorda che quei legumi non potranno più essere cucinati, ma utilizzati solo per altre cotture alla cieca.

Quando la pasta frolla sarà cotta e raffreddata farcisci con crema pasticcera al cioccolato bianco, infine decora con frutti di bosco freschi e foglie di menta.

CREMA PASTICCERA (CLASSICA O AL CIOCCOLATO BIANCO).

La ricetta, gli ingredienti e le dosi per preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco li trovi a questa mia pagina: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/crema-pasticcera-al-cioccolato-bianco/

Ti ricordo che se vuoi farcire con crema pasticcera classica basterà sostituire una bacca di vaniglia alla cioccolata bianca.

Se vuoi provare con pasta frolla al cacao leggi questa mia ricetta: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/pasta-frolla-al-cacao/

Grazie per la lettura! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla mia cucina

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Crostata ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco”

I commenti sono chiusi.