Cous cous al curry con peperoni e zucchine

Il cous cous al curry con peperoni e zucchine è un primo piatto vegetariano leggero e saporito.

Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Questa pietanza si è diffusa solo da qualche anno in tutta Italia. Amo il cous cous, è velocissimo da preparare (quello in busta del supermercato è già precotto), è un’ottima alternativa alla pasta ed è perfetto per creare piatti gustosi e colorati.

Ti presento questo cous cous al curry con peperoni e zucchine, facilissimo da preparare, leggero e ovviamente tanto (ma tanto!) buono. Il gusto deciso del curry incontra quello del peperone e quello delicato della zucchina, creando un cannubio di sapori eccezionale.

INGREDIENTI per 3 persone

  • 240 grammi di cous cous precotto
  • un peperone (verde o colorato)
  • facoltativo: un peperoncino dolce (del padron o friggitelli)
  • uno scalogno oppure mezza cipolla
  • due zucchine medie
  • q.b. di olio d’oliva e/o olio di semi
  • q.b. di sale e pepe
  • 240 grammi d’acqua per il cous cous + 2 bicchieri per le verdure
  • un mazzetto di prezzemolo fresco

Cous cous al curry con peperoni e zucchine

Cous cous al curry con peperoni e zucchine

PREPARAZIONE

Per preparare il Cous cous al curry con peperoni e zucchine inizia lavando le verdure.

Taglia a metà i peperoni, quindi elimina tutti i semini interni e rileva sotto acqua corrente. Se la buccia del peperone ti è indigesta, metti al forno il peperone e fai cuocere a 180 gradi per pochi minuti: adesso la pellicina andrà via benissimo.

Taglia le zucchine a listarelle sottili, circa 2 millimetri. Sbuccia mezza cipolla e taglia a fette non troppo spesse.

Cous cous al curry con peperoni e zucchine

In una padella larga versa un po’ d’olio di oliva (o di semi), poi aggiungi i peperoni tagliati a pezzetti e le zucchine a listarelle. Fai cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, infine aggiungi la cipolla tagliata a fette. Fai cuocere per altri cinque minuti.

Versa due o tre bicchieri d’acqua fresca e aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per circa 15 – 20 minuti, o il tempo necessario affinché le verdure siano cotte, ma non troppo morbide.

In un pentolino versa 240 grammi d’acqua fresca, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio di oliva, quindi porta ad ebollizione ed aggiungi un cucchiaio di curry.

A questo punto spegni il fuoco e versa a pioggia il cous cous. Mescola velocemente, fai assorbire tutta l’acqua al cous cous. Lascia riposare per 3 minuti, poi trasferisci il cous cous in un piatto e con una forchetta sgranalo per eliminare i grumi.

Adesso aggiungi il cous cous aromatizzato al curry alle verdure e fai saltare in padella a fiamma moderata per qualche minuto. A fine cottura aggiungi un trito di prezzemolo fresco.

Il cous cous al curry con peperoni e zucchine può essere servito caldo o freddo.

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

Forse potrebbe interessarti anche la ricetta del mio cous cous alle verdure estive.

2016-08-03 20.33.24

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Una risposta a “Cous cous al curry con peperoni e zucchine”

I commenti sono chiusi.