Carciofi ripieni alla mentuccia come li faceva nonna


carmen7Intanto cominciamo col dire che la mentuccia non è il vezzeggiativo della menta, ma è proprio tutta un’altra pianta; la mentuccia ha un aroma simile alla menta ma molto meno intenso.  Ho la fortuna di averne molta sparsa per il giardino e da primavera per tutta l’estate l’adopero per condire carciofi, fagiolini lessati ecc.ecc.

car men

Ingredienti per 2 persone

2  carciofi  mammola   150 g di pangrattato in casa  due cucchiai di parmigiano grattugiato  uno spicchio di aglio    olio extravergine di oliva   prezzemolo   mentuccia  sale e pepe

 

car2

  • Pulire i  carciofi come di consueto quindi scavare la parte interna creando un incavo per la farcitura.  Mentre pulite i  carciofi mettete quelli già pronti in una ciotola con acqua fresca e il succo di mezzo limone, questo per non farli  annerire.carmen2
  • Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il pangrattato, uno spicchio di aglio tritato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe, il prezzemolo tritato, la mentuccia e, ingrediente segreto (?) un’acciuga. Bagnare il tutto con olio extravergine di oliva.
  • Salare internamente i carciofi e riempirli con il composto .carmen4
  • In un tegame scaldare l’olio evo e posizionare i carciofi cercando di farli stare in piedi quindi metterli vicini e far rosolare tutto per qualche minuto. Versare acqua  e vino bianco fino a coprire fino a 3/4 i carciofi salare e pepare, coprire e lasciare cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30-40 minuti  o fino a che i carciofi saranno  teneri se infilzati con una forchetta.

 carmen6

Precedente Fusilli agli spinaci e profumo d'arancia Successivo Biscottini pasquali