Spaghetti di soia saltati con verdure

Buongiorno a tutti!!
Purtroppo sono stata assente per un po’, ma rieccomi in piena forma!!
Oggi vi voglio presentare un piatto dai sapori orientali: gli spaghetti di soia saltati con verdure!
Un primo piatto che usa un formato di “pasta” proteico e che nel complesso ha davvero poche calorie, in cui non useremo sale ma soltanto la salsa di soia. Per cucinare questo piatto vi servirà un wok, oppure un saltapasta con i bordi molto alti. Vediamo come li ho preparati!

Spaghetti di soia saltati con verdure

Ingredienti (per 3 persone):
100gr di spaghetti di soia secchi
1 peperone
1 carota grande
2 zucchine chiare
100 gr di cavolo verza o cavolo cinese
2 cipollotti (oppure mezzo porro grande)
50 gr di taccole
germogli di soia (purtroppo questa volta non li ho trovati freschi)
salsa di soia
olio di semi

Procedimento:
Scaldate per bene il wok sulla fiamma, dovrà essere rovente e mettete a bollire dell’acqua che servirà per reidratare gli spaghetti di soia. Quando l’acqua bolle toglietela dal fuoco ed immergetevi gli spaghetti, che potrete scolare quando saranno belli morbidi.
Pulite e mondate le verdure: tagliate i peperoni, la carota e le zucchine a bastoncini, il cipollotto a rondelle, dividete le taccole in 2 o 3 parti e tagliate finemente il cavolo verza.
Quando il wok sarà caldo, versate qualche cucchiaio d’olio e fatelo passare su tutto il fondo, poi iniziate a saltare le verdure in questo ordine: prima il peperone e la carota, dopo un minuto le taccole, dopo un paio di minuti il cavolo e dopo un altro minuto il cipollotto e le zucchine, per ultimi mettete i germogli di soia. Le verdure dovranno rimanere croccanti e non lessarsi, per fare questo il wok dovrà sempre rimanere molto caldo e dovrete continuare a far “saltare” le verdure, oppure semplicemente girarle spesso con un cucchiaio.
Nel frattempo gli spaghetti si saranno idratati, quindi scolateli e aggiungeteli alle verdure, in questo momento aggiungete la salsa di soia (io vado ad occhio, quando gli spaghetti prendono un bel colorito marrone scuro è abbastanza) in questo modo sfumerete il tutto e non ci sarà bisogno di aggiungere sale poichè la salsa di soia è molto salina di suo. Saltate ancora il tutto per un minuto o due e servite direttamente caldo.
Se siete capaci, mangiateli con le bacchette! 😉

spaghetti di soia

Ed ecco qua! Un primo piatto “alternativo”, magari protagonista di una cena completamente orientale, sicuramente proporrò altri piatti come questo perchè adoriamo la cucina cinese!
A presto!
Vera