Ricotta di soia da latte autoprodotto

Buongiorno a tutti e buona domenica!!
Oggi voglio presentarvi una ricetta di base, che potrete usare in tantissime preparazioni in sostituzione di quella vaccina: la ricotta di soia. Per questa preparazione sono partita direttamente dai fagioli di soia gialla, perchè serve un latte molto ricco per ottenerne una quantità discreta.

Latte di soia

Ingredienti:
100gr di fagioli di soia gialla (lasciati in acqua per una notte)
1 litro di acqua
Preparazione:
Se avete una macchina per latte vegetale, usatela seguendo le istruzioni. Altrimenti potete fare il vostro latte di soia in casa molto semplicemente.
Prima di tutto scolate e risciacquate i fagioli, che dopo una notte in acqua si saranno reidratati ed avranno raddoppiato/triplicato il loro volume.
Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete la soia e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto armatevi di frullatore ad immersione e passate tutto il composto, in modo da frullare completamente i fagioli, vedrete così formarsi il latte di soia, che però non è ancora pronto! Prendete un contenitore che possa contenere circa un litro di liquido ed appoggiatevi un colino a maglie molto fitte (meglio ancora se dentro al colino mettete una garza, o un telo di lino), quindi filtrate il liquido. Durante questa operazione vedrete un deposito: quella è l’okara di soia, che potete usare in molte ricette, sicuramente ne proporrò qualcuna anche io prossimamente.
Lasciate raffreddare bene il composto rimasto nel telo, poi strizzatelo con forza per far uscire tutto il liquido rimasto. Avete ottenuto il vostro latte di soia!
Ora non ci rimane che preparare la ricotta!

Ricotta di soia

Ingredienti:
1 litro di latte di soia
5 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di sale
1 fuscella per dare la forma alla ricotta

Procedimento:
Portate ad ebollizione il latte di soia con il sale, spegnete il fuoco ed aggiungete il succo di limone. Lasciate riposare per circa 20 minuti e vedrete che si formeranno i grumi tipici della ricotta. Versate il composto nella fuscella che tratterrà solo la parte solida, poi versate anche un po’ di acqua pulita che laverà via il gusto del limone. Ora tutto quello che dovete fare è aspettare, lasciando riposare la forma in frigo per qualche ora (o anche per una notte) fino a quando sarà bella compatta.

Ricotta di soia
Pur essendo una preparazione molto semplice, richiede tempo perchè i fagioli si devono ammollare e la ricotta di soia deve riposarsi, però ne vale davvero la pena secondo me! Semplicemente se ne avete bisogno organizzatevi in anticipo per prepararla! Inoltre il prezzo della preparazione del latte di soia con questo metodo è davvero irrisorio rispetto a quello acquistato (ed ottenete anche l’okara).
Per quanto riguarda entrambe le preparazioni: si mantengono un paio di giorni in frigo, ma potete congelare tranquillamente!
A presto!
Vera