Pasta gratinata ai cavolfiori

Buongiorno a tutti!!
Alzi la mano chi ama i cavolfiori (e broccoli, cavoli ecc ecc). Io li adoro!! Spesso li mangio semplicemente al vapore con un po’ di sale e basta. Quando ho voglia di qualcosa di più elaborato però, li uso spesso per preparare primi, ad esempio questa

Pasta gratinata ai cavolfiori

pasta gratinata ai cavolfiori

Ingredienti (per 4 persone):
Un cavolfiore bianco grande
uno spicchio d’aglio
320 gr di pasta corta (io ho usato le pipette rigate)
200 ml di latte di soia
due cucchiai di farina
Formaggio vegetale (per me wilmersburger) o pangrattato
olio d’oliva
curcuma
sale

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200 °C.
Pulite il cavolfiore, tagliatelo a cimette e fatelo cuocere al vapore per circa 15 minuti, fino a quando non sarà ammorbidito. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio (se vi piace tritatelo, altrimenti lasciatelo intero e poi toglietelo), aggiungete le cimette di cavolfiore e la farina, fatele cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il latte di soia, un cucchiaino di curcuma e il sale.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela ancora al dente.
Aggiungete la pasta nella padella con il cavolfiore e mescolate per bene.
Trasferite tutto il composto in una teglia oliata (o con carta forno) e spolverate con il formaggio vegetale o con il pangrattato. Fate gratinare la pasta nel forno caldo per 15-20 minuti.
Servite la vostra pasta gratinata ai cavolfiori ancora calda!!

Questo, lo ammetto, è stato un esperimento! Ci è piaciuto e quindi l’ho fatto più di una volta. Il latte di soia con la farina formano una cremina che rende tutto il piatto morbido e gustoso, se preferite provate con altri tipi di cavolfiore o broccoli, risultato assicurato!!

A presto,
Vera