Pasta e cavolfiori tricolore!

Ciao a tutti!!
Ormai se mi seguite avrete capito la mia passione per i cavolfiori, per cui non sono proprio riuscita a farmi scappare questi meravigliosi cavolfiori colorati: viola, verde e bianco, ho deciso di farci una pasta e cavolfiori piena di colore!! Vediamo come l’ho preparata!

Pasta e cavolfiori tricolore

pasta e cavolfiori

Ingredienti (per 4 persone):
3 cavolfiori medio-piccoli di colori diversi (oppure un cavolfiore grande)
350gr di pasta corta, anche senza glutine (io ho usato i fusilli)
olio extra vergine d’oliva
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di pesto di pistacchi siciliano
(a piacere) lievito in scaglie da spolverare sul piatto finito.

Preparazione:
Pulite i cavolfiori e tagliateli a cimette, poi cuoceteli al vapore per circa 15/18 minuti, fino a quando saranno abbastanza morbidi da essere infilzati senza problemi con una forchetta. Se, come me in questo caso, utilizzate cavolfiori di colori diversi, cuoceteli separatamente, così manterranno la loro vivacità senza mescolarsi!
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente.
Nel frattempo tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere con 4-5 cucchiai di olio extravergine fino a quando sarà dorato, (attenzione a non bruciarlo!) aggiungete quindi i cavolfiori e fateli saltare per qualche minuto, aggiungete la pasta, il pesto di pistacchi e mescolate bene.
Servite la vostra pasta e cavolfiori così, oppure se preferite aggiungete un po’ di lievito in scaglie sul piatto, a vostro piacimento.

pasta e cavolfiori

E che dire, la presentazione la fanno da soli! Io posso solo ripetermi nel dire che adoro questo ortaggio e non potrei vivere senza, specialmente quando sono così belli e colorati, mi dispiace non aver pensato di fargli una foto prima di cuocerli, ma sarà per la prossima volta!
Ovviamente non è necessario avere cavolfiori di diversi colori, questa pasta la facciamo sempre con quello bianco classico, quello che dà il tocco in più è il pesto di pistacchi che noi prendiamo direttamente da un produttore siciliano ed è davvero strepitoso!

A presto,
Vera