Lasagne di pane carasau con cime di rapa

Buongiorno a tutti!
Oggi vediamo una ricetta per delle lasagne diverse dal solito, ho preso l’idea da WeVeg, una rivista mensile di cucina vegana che ha davvero ottime ricette!!
Vi dico come le ho preparate io:

Lasagne di pane carasau con cime di rapa

_DSC0444

Ingredienti (per 4 persone):
Pane carasau
circa mezzo kg di cime di rapa
peperoncino
aglio
olio extra vergine
sale
Per la besciamella:
un litro di latte di soia
100 gr di farina
sale
noce moscata
Procedimento:
Besciamella:
preparo sempre la besciamella senza burro/margarina poichè si ottiene comunque una salsa cremosa, senza però appesantirla troppo con le calorie. Per prepararla mettete circa 700 ml di latte di soia sul fuoco, insieme a sale e qualche grattata di noce moscata. Mentre il latte si scalda, setacciate la farina in una ciotola ed aggiungete il latte rimanente, facendo attenzione per non formare troppi grumi (in quel caso, potete facilmente recuperare la salsa frullandola con il minipimer!). Quando il latte sarà caldo, aggiungete il composto con la farina, mescolate con cura e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere per 5/10 minuti continuando a mescolare, fino a quando avrete ottenuto la consistenza che desiderLasagne di pane carasauate (attenzione perchè raffreddandosi si solidificherà ancora).

Per le lasagne:
Lavate le cime di rapa e scolatele per bene. In una padella molto capiente preparate un soffritto con olio extravergine, aglio tritato (se non vi piace potete lasciarlo intero e poi toglierlo) e peperoncino a piacere. Nel frattempo tritate piuttosto finemente le cime di rapa e, appena l’aglio è imbiondito, mettetele in padella. Fatele stufare aggiungendo acqua se necessario, fino a quando saranno diventate belle morbide.
A questo punto potete assemblare le vostre lasagne.
Foderate una teglia con carta da forno, inumidite i fogli di pane carasau ed iniziate a montare il piatto alternando: Pane carasau, cime di rapa, besciamella e così via fino ad aver terminato tutti gli ingredienti, ricordandovi di finire con il pane carasau in cima, un filo d’olio ed un pizzico di sale.
Ora mettete la vostra teglia in forno a 200°C per circa 15 minuti, otterrete una crosticina croccante ed un sapore molto deciso di cime di rapa!

Noi le abbiamo letteralmente divorate!
Cremose, saporite e croccanti in superficie, queste lasagne sono veloci da preparare perchè il pane carasau non ha bisogno di ulteriore cottura, il passaggio in forno serve per “compattare” i sapori e per la gratinatura.
Provatele e fatemi sapere!!
A presto,
Vera