Haupia al cucchiaio – dolce al latte di cocco

Ciao a tutti!!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta di un dolce hawaiano che è tradizionalmente vegano, la Haupia che normalmente è una “torta” gelatinosa che viene tagliata a quadrotti. Purtroppo (o per fortuna) probabilmente per un errore nelle dosi, la nostra Haupia è rimasta morbida ed abbiamo quindi deciso di trasformarla in un fresco e fantastico dolce al cucchiaio, servendola con frutta fresca (le ultime fragole dell’anno) e sciroppo alla ciliegia!
Vediamo come preparare la

Haupia morbida

Haupia al cucchiaio

Ingredienti:
400 ml di latte di cocco
100 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
200 ml di acqua
Topping alla ciliegia e fragole fresche per decorare

Preparazione:
Mettete acqua, amido di mais e zucchero in un pentolino antiaderente, fate scaldare a fuoco basso fino a quando non si sarà addensato bene, mescolando sempre con una frusta. Da quando inizia ad addensarsi avrete poco tempo, per cui tenetevi pronti con il latte di cocco, versatelo nel composto e mescolate bene per evitare di fare grumi.
Quando anche il latte di cocco risulterà denso versatelo in una ciotola, lasciatelo raffreddare e poi lasciatelo in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo togliete la vostra haupia dal frigo, mescolatela bene con un cucchiaio e versatela nei vostri bicchieri, alternandola con un topping alla ciliegia (o se preferite con sciroppo di ciliegie o altra frutta acidula che contrasti con il dolce della haupia) e decorando con fettine di fragola fresca.
Non vi consiglio di usare una salsa al cioccolato per quanto vi possa piacere, perchè i gusti non si abbinano benissimo.
Servite la vostra Haupia al cucchiaio fredda di frigo come fine pasto, oppure offritela per una merenda dolce e appagante, non potrete più farne a meno!

Haupia al cucchiaio

A volte gli errori possono rivelarsi deliziosi, per fortuna questa volta è andata proprio così!
A presto,
Vera