Girelle con marmellata e mirtilli rossi

Ciao a tutti!!
Oggi un dolce semplice e veloce, da fare anche all’ultimo minuto con tre ingredienti: pasta sfoglia pronta, mirtilli rossi secchi e marmellata di albicocche, delle ottime girelle da servire ancora tiepide o da gustare fredde insieme ad un buon tè!

Girelle con marmellata e mirtilli rossi

Ingredienti (per 8 girelle):
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (ormai la trovate vegan in qualsiasi banco frigo, controllate gli ingredienti!)
circa 150 gr di marmellata di albicocche
circa 30 gr di mirtilli rossi secchi (o uvetta)
Girelle
Preparazione:
Mettete a mollo i mirtilli secchi per un paio d’ore in acqua tiepida.
Una volta rinvenuti, stendete la pasta sfoglia e ricopritela con uno strato non troppo sottile di marmellata di albicocche, io ho usato questa, che è ottima, come se fosse preparata in casa.
Disponete sulla marmellata i mirtilli rossi (scolati e strizzati) cercando di distribuirli uniformemente.
A questo punto dovete formare le vostre girelle! Tagliate la pasta in 8 strisce e arrotolatela per creare una girella, oppure fate come me, arrotolate la striscia ma partendo da entrambe le estremità, così da formare due spirali che si toccano, l’importante è che la farcitura rimanga all’interno, se avete una sfoglia rotonda potete tagliarla a spicchi e formare delle piccole brioches iniziando ad arrotolare dalla base verso la punta di ogni triangolo.
Disponete le girelle su una teglia con la carta da forno ben distanziate tra loro e fatele cuocere a 180 °C per 10-15 minuti, fino a quando saranno gonfie e belle dorate esternamente.
Mangiatele tiepide o lasciatele raffreddare e se volete ricopritele di zucchero a velo!!
girelle
Alla prossima!
Vera