Focaccia in padella con licoli farcita

Ciao a tutti!
Ritorno con una ricetta con lo lievito madre, in particolare con il mio adorato li.co.li che altro non è che “pasta madre liquida” ossia molto idratata, che richiede meno manutenzione e con un po’ di pratica porta ad ottimi risultati: la focaccia in padella!
Ovviamente potete sbizzarrirvi con il ripieno che preferite, questo è quello che io uso più spesso, vi darò qualche altro suggerimento 🙂
Vediamo subito come ho preparato la

Focaccia in padella con licoli farcita!

Focaccia in padella

Ingredienti (per una focaccia di circa 30cm):
50gr di licoli
250gr di farina tipo 0
60ml di acqua
75ml di latte di soia
un cucchiaino di sale fino
un pizzico di bicarbonato
2 cucchiai di olio extra vergine

1 melanzana
1 spicchio d’aglio
50gr del formaggio vegetale che preferite
peperoncino
sale

Preparazione:
Impasto:
Il consiglio è di impastare con la planetaria, ma se non la avete armatevi di olio di gomito e impastate a mano.
Prima di tutto dovete avere il licoli bello attivo, quindi cominciate a preparare la vostra focaccia in padella.
Impastate insieme farina, acqua, latte di soia e licoli per 10 minuti, quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete sale, olio e bicarbonato e continuate ad impastare fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Lasciate riposare l’impasto per una notte a temperatura ambiente coprendolo con un canovaccio.
Al momento della cottura dividete l’impasto in due parti non uguali, stendete la parte più grande e disponetela in una padella ben unta con olio, aggiungete il ripieno, coprite con il secondo strato di impasto e chiudete bene i bordi. Lasciate riposare fino a quando l’impasto non sarà di nuovo lievitato e bello gonfio, cuocete la vostra focaccia in padella 10 minuti per ogni lato.
Ripieno:
Come dicevo prima, questo è il mio ripieno preferito, ma potete usare quello che vi piace di più per riempire questa focaccia. Tritate l’aglio e fatelo soffriggere con del peperoncino fresco, tagliate le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere nel vostro soffritto fino a quando saranno morbide e cremose. Aggiustate di sale.
Semplicemente usate come ripieno le melanzane ed aggiungete il formaggio vegetale tritato.
Potete anche fare un sugo di pomodoro e aggiungere anche qui del formaggio tipo mozzarella di riso, oppure usare spinaci e un trito di nocciole, insomma: sbizzarritevi e fatemi sapere l’abbinamento che avete scelto!

Focaccia in padella

Buon appetito!
Vera