Filetto di mopur alla griglia con patate fritte

Buongiorno a tutti!
Da un po’ non veganizzavo nessuna ricetta dal libro di Simone Rugiati, per cui, trovandomi con del trancio fresco di Mopur a disposizione, ho deciso di fare un altro secondo, vediamo come ho preparato il

Filetto di Mopur alla griglia con patate fritte

Ingredienti: (4 porzioni)
Un trancio fresco di Mopur (400gr)
brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla)
800gr di patate
olio per friggere
pepe nero
sale

Preparazione:
Scaldate il brodo vegetale ed immergetevi il trancio di mopur, così da scaldarlo ed ammorbidirlo. Dopo circa 15/20 minuti toglietelo dal brodo e passatelo su una griglia molto calda per qualche minuto per ogni lato, salate e pepate la superficie.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a listarelle larghe circa mezzo centimetro per il senso della lunghezza.
Scaldate l’olio per la frittura, nella friggitrice oppure in un pentolino con i bordi alti. L’olio è caldo quando, immergendo uno stuzzicadenti o il retro di un cucchiaio di legno, si formano immediatamente delle piccole bollicine. A questo punto è importantissimo cuocere poche patatine per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio, e friggerle a immersione, così non risulteranno unte e piene di olio. Una volta fritte, quando avranno raggiunto una bella colorazione biscottata, passate le patate su carta assorbente, salatele e mettetele sul piatto da portata, insieme al filetto di Mopur tagliato a fette sottili, bagnandolo con qualche cucchiaiata di brodo fatto restringere per creare una cremina.

Filetto di mopur

Il vostro secondo è pronto! Servitelo subito ancora caldo e se volete accompagnate le patatine con le vostre salse preferite!
A presto!
Vera

Ricordo, per chi capitasse sul blog per la prima volta, che il libro da cui ho preso ispirazione per rivisitare la ricetta è:
Il gusto di sedurre, le ricette e i segreti di uno chef da amare
Simone Rugiati