Chili di fagioli con verdure, piccante!

Ciao a tutti!!
Oggi vi propongo un piatto cucinato proprio da Mimmi, che da un po’ di tempo è diventato un ottimo “tormentone” in famiglia: il chili di fagioli con verdure!! Caldo e piccante, ottimo da accompagnare con del semplice riso bianco oppure (come in questo caso) per farcire una piadina!

Chili di fagioli con verdure

chili di fagioli

Ingredienti (per 4 persone):
100 gr fagioli borlotti secchi (se usate i fagioli in scatola 200 gr per tipo)
100 gr fagioli lamon secchi
100 gr fagioli neri secchi
300 gr salsa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
1 peperone grande o due piccoli
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di paprica
peperoncino piccante a piacere
1 foglio di alga nori
Olio extra vergine
sale q.b.

Preparazione:
Mettere a bagno i fagioli secchi per circa 6/8 ore (meglio se per tutta la notte). Devono essere morbidi, al mattino saranno circa raddoppiati di volume.
Cuoceteli in pentola a pressione con l’alga nori per circa 40 minuti, non mettete ancora il sale per ora, potrebbe rendere la buccia dei fagioli più “dura”, a fine cottura devono essere morbidi ma rimanere interi.
Tagliate cipolla, sedano e cipolla a cubetti e fateli soffriggere con qualche cucchiaio di olio ed al peperoncino che preferite (per noi Habanero fresco del nostro orto!), aggiungete il peperone tagliato a dadini e stufate per 10 minuti circa.
Aggiungere i fagioli scolati dall’acqua di cottura e lasciateli insaporire 5 minuti, aggiungete il pomodoro, l’alloro e la paprica e cuocete per altri 20 minuti, regolando di sale a vostro gusto.
Ed ecco qua! Il vostro chili di fagioli è pronto da servire, davvero ottimo!

chili di fagioli

Se non trovate tutte le varietà di fagioli che ha usato Mimmi nella sua ricetta, potete utilizzarne anche un tipo solo, oppure un paio, insomma usate quelli che preferite! In quanto al peperoncino valgono le solite raccomandazioni: a noi piace molto quindi abbondiamo, inoltre avendoli coltivati con successo quest’estate preferiamo utilizzare direttamente i nostri, voi regolatevi come preferite!

A presto,
Vera