Arrosto vegano alla panna

Ciao a tutti!!
Come state? Purtroppo le giornate qui sono un po’ uggiose, ma ci consoliamo con tutti gli animali da guardare (avete visitato la pagina Facebook?) e con ricette buone e golose come questo arrosto vegano!!
La base è il trancio fresco di Mopur in questo caso, ma potrete usare questa salsina per condire ciò che preferite: seitan, soia disidratata, noi la usiamo anche per i ravioli al sugo d’arrosto! 😉
Semplice e d’effetto, provatela!

Arrosto vegano alla panna

Ingredienti: (per 4 persone)
Un trancio fresco di Mopur (400gr)
200 ml di panna vegetale da cucina (non zuccherata!)
1 dado vegetale (magari fatto in casa!)
una cipolla media
una carota
una costa di sedano
500 ml di brodo vegetale (preparato con sedano, carota e cipolla)
olio extravergine
sale
pepe

Procedimento:
Preparate il soffritto: in una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine. Aggiungete sedano, carota e cipolla puliti e tritati molto finemente. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete il dado vegetale e mezzo bicchiere di acqua (calda). Lasciatelo sciogliere (se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua) e poi aggiungete la panna e fatela restringere. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe. Il vostro sughetto è pronto! A questo punto potete usarlo per condire quello che preferite, in questo caso, come ho detto, ho deciso di prepararci un “arrosto” alla panna.
Ho quindi scaldato il brodo vegetale e ci ho immerso il trancio di mopur per circa 5 minuti, poi l’ho tagliato a fette spesse circa un centimetro e l’ho poi tuffato nel sughetto, lasciandolo riscaldare e insaporire per altri 5-10 minuti.

Arrosto vegano
Questa salsa è davvero cremosissima e ricorda tantissimo il sughetto che si forma quando si cuoce l’arrosto, con la differenza che in questa preparazione non ci sono animali!! 😉 Se la volete più leggera potete anche omettere la panna. Vedrete che è tanto gustosa quanto semplice da preparare!

A presto,
Vera