Salsa rossa per uova

Saporita, decisa, buonissima: la salsa rossa per uova trasforma il solito uovo bollito in un piatto nuovo


Salsa rossa per uova

Chi come noi vive in campagna non ha solo la fortuna di avere terra a sufficienza per coltivare un piccolo orto, ma ha anche la fortuna di poter di far razzolare qua e là qualche gallina ovaiola. Il problema è che di tanto in tanto le nostre care gallinelle sono parecchio produttive, così non sappiamo più come impiegare le uova che ci regalano.

Allora rispolveriamo una delle preparazioni tradizionali di casa nostra, quella che già preparava nonno Maggiorino: la salsa rossa per uova!

Un po’ piccante, ma senza esagerare, accompagnerà alla perfezione anche delle semplici uova bollite, che saranno così un secondo piatto leggero o, in occasione di pranzi o cene di famiglia, potranno funzionare benissimo anche come antipasto. E la cosa bella è che questa salsa si sposa bene anche con altri tipi di piatti, ad esempio con i secondi piatti a base di carne (provatelo con il bollito e poi diteci che ve ne pare!).

Vediamo allora la ricetta!

INGREDIENTI

Passata di pomodoro 300 grammi

Cipolla 1

Sedano 1 costa

Capperi 3-4

Filetti d’acciuga sott’olio 3

Aceto rosso 1 cucchiaio

Burro 1 noce

Olio d’oliva 1/2 bicchiere

Zucchero 1 cucchiaio

Mollica di pane 100 grammi

Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete a bollire 6 uova. La cottura ideale deve rendere il giallo sodo, non più liquido. Una volta cotte lasciatele freddare da parte e, quando sarà possibile, privatele del guscio.

Fate soffriggere in una padella con un filo d’olio e la noce di burro la cipolla tagliata fine; una volta fatta imbiondire aggiungete il sedano a tocchetti, i filetti d’acciughe e i capperi, e dopo pochi istanti anche la passata di pomodoro e il cucchiaio di zucchero. Lasciate quindi cuocere per 5 minuti. Nel frattempo spezzettate la mollica di pane e mettetela in ammollo con l’aceto e il sale. Passati i 5 minuti di cottura togliete dal fuoco la salsa di pomodoro, aggiungete la mollica imbevuta d’aceto e frullate il tutto.

Prendete le uova sode e pulite e tagliatele a metà. Versate sul fondo di un contenitore un po’ di salsa rossa, poi disponetevi sopra le uova tagliate a metà e versategli sopra il resto della salsa. Lasciate insaporire in frigo per almeno 2 ore.

Buon appetito!

NOTE: per quello che riguarda le dosi degli ingredienti della salsa, se preferite un gusto più delicato o più deciso potete tranquillamente provare a variare le quantità di aceto, zucchero e sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *