Millefoglie salato con coppa ed arance

Millefoglie salato con coppa ed arance

Pasta sfoglia già pronta, non zuccherata da unire al sapore speciale della coppa aromatizzata alle olive e all’arancia. Abbiate cura di scegliere un’arancia biologica. E’ una ricetta semplice e creativa al tempo stesso , di certo buonissima e di grande effetto perfetta per un antipasto delle stagioni intermedie o come portata di un buffet.

MILLEFOGLIE 007

Cosa serve:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 150 g coppa alle olive o porchettina di ottima qualità tagliata sottile
  • 1 arancia biologica
  • maionese q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • semi di finocchio

Per la maionese:

1 uovo bio intero freddo di frigo
220g di olio di arachidi freddo di frigo
1-2 cucchiai di aceto (o di limone)
due pizzichi abbondanti di sale
1 cucchiaino di senape (facoltativo, ma ci sta bene)

Ho fatto così:

Preparare la maionese.

una precisazione prima di cominciare: per la riuscita della maionese è indispensabile che l’uovo, ma soprattutto l’olio siano freddi di frigo!

versate gli ingredienti nel bicchiere del minipimer: uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo), olio, aceto (o limone), sale, senape.

A questo punto inserite il minipimer impostato alla massima velocità e fate in modo che tocchi il fondo. Azionatelo e per i primi 10 secondi non muovetelo. Vedrete che sotto l’olio la maionese comincia a prendere forma e a montare. A questo punto cominciate a sollevare e abbassare il minipimer fino a che la maionese sarà montata e addensata. In circa 30 secondi avrete una splendida maionese.

Millefoglie

Cuocere il disco di pasta sfoglia, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (in genere 20-25 min a 200°).Lasciare raffreddare leggermente. Ritagliare dei triangoli. Spalmare ciascuno strato di maionese , quindi l’arancia sbucciata. tagliata sottilissima e privata della sua pellicina  ed infine la coppa . Ricominciare almeno per un altro strato. Terminare con un giro d’olio, pepe e semi di finocchio.

Vedi anche millefoglie di prosciutto

MILLEFOGLIE 004.

Clicca qui, per continuare a seguirmi.

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*