Torta girasole con erbette ricotta e uova di quaglia

Torta girasole con erbette ricotta e uova di quaglia

TORTA 005

Ho preso spunto per questa ricetta da una bella foto pubblicata su Instagram . Un’idea davvero carina ed originale. Una torta rustica a fiore ideale per i pic-nic che faremo in questa bella stagione. Nonostante l’apparenza non è affatto difficile da realizzare e credo ne valga davvero la pena se invitati ad una gita fuori porta o magari perchè no un pranzo al mare , ci offriremo di portarla. Fredda è ancora più buona.

Ho riempito la mia torta con  un mix di erbe (spinaci, cicoria di campo)  e con le uova di quaglia .
Vi lascio alla ricetta e auguro un buon inizio settimana a tutti!
 Cosa serve
 
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
850gr tra cicoria e  spinaci
13 uova di quaglia
1 tuorlo
500gr di ricotta
50gr di parmigiano
noce moscata
olio evo
sale e pepe
Come si fa
Lavate la verdura e fatela appassire in una padella con un filo d’olio, una volta cotta lasciate raffreddare. In una ciotola, unite alle verdure ormai fredde i formaggi e mescolate per bene. Salate, pepate e aggiungete una spolverata di noce moscata.
Su una teglia foderata con la carta da forno, adagiate il primo foglio di pasta sfoglia e spalmate sopra il composto di erbette e ricott lasciando un bordo all’esterno. Create dei solchi dove adagerete il tuorlo delle uova di quaglia. Coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi.
Appoggiate al centro della torta una tazza e tagliate degli spicchi senza staccare le fette e facendo ben attenzione che i tuorli dell’uovo risultino al centro di ogni spicchio. Prendete l’estremità di una fetta e ruotatela di 90°, e continuate con tutte le altre fette. Togliete la tazza e spennellate il vostro fiore con il tuorlo d’uovo.

Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
TORTA 004
Se la mia proposta vi piace , continuate a seguirmi . Cliccate qui.
Vedi altre proposte per pic-nic nella speciale raccolta.

 

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*