Pane con farina di ceci e lievito madre

Pane con farina di ceci e lievito madre

pasta gamberetti 003

 

Quel vasetto di vetro , quello del lievito madre, riposto in frigo, nell’angolino a destra, mi tenta ogni volta. Il pane è la cosa più bella e gratificante che si possa fare in cucina. Il mio lievito è assai giovane e la mia soggezione nei suoi confronti è ancora tutta lì, intatta.Insomma ,mica è facile FARE IL PANE per come si deve. Però , il desiderio di sperimentare e mettere le mani in pasta è tanto. L’entusiasmo alle stelle. Ho provato il pane con la farina di ceci. Deliziosooooooooo!

Cosa serve:

350 GR DI FARINA DI TIPO 00

150 GR DI FARINA DI CECI

ACQUA 250 ML CIRCA

150 GR DI LIEVITO MADRE (RINFRESCATO DA ALMENO 3-4 ORE)

5 GR LIEVITO DI BIRRA

10 GR DI SALE

2 CUCCHIAI DI OLIO EVO

Ho fatto così:

Ho sciolto il lievito madre ed il lievito di birra nell’acqua tiepida.  Ho incorporato le farine (prima quella forte , poi quella di ceci) e poi l’olio.Ho salato  e impastato fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. L’ho riposto in recipiente sufficientemente capiente e l’ho  lasciato riposare fino al mattino successivo coperto da un canovaccio pulito ed umido, per non far seccare la superficie. Trascorso questo tempo, ho ripreso l’impasto e l’ho lavorato brevemente con le mani e ho formato la mia pagnotta, che ho posizionato su una teglia da forno di alluminio ricoperta da carta da forno. Ho intagliato il pane per decorarlo l’ho lasciato riposare ancora per una ventina di minuti. Ho infornato a 220 gradi per 40 minuti.

Questo pane dal sapore unico , visto l’impiego della farina di ceci, si adatta bene per accompagnare verdure o tostato con delle zuppe.

5

Se la mia proposta ti piace , clicca qui per continuare a seguirmi.

Vedi le categoria PANE E LIEVITATI

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*