Zuccotte di frolla glassate al cioccolato fondente

Dolcetto o scherzetto? Come tutti gli anni, la festa di Halloween bussa puntuale alle nostra porta.Volete svegliare i vostri bimbi con una mostruosa colazione? Questi sono i dolcetti che fanno al caso vostro, marmellata di arance e cioccolato fondente per un’accoppiata vincente.

Le zuccotte, che ho preparato oggi, sono dei golosi e facilissimi biscotti di pasta frolla, arricchiti dalla copertura al cioccolato fondente, e con un tocco di marmellata di arance, con la caratteristica forma a zucca; deliziosi, simpatici e belli da vedere, faranno sorridere grandi e piccini.

IMG_3739IMG_3742

INGREDIENTI:

  • Farina 00 200 g
  • Burro  80 g
  • Zucchero 80 g
  •  Due Tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • Marmellata di arance q.b.
  • cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

Preparate la pasta frolla disponendo su un piano la farina a fontana, con al centro il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, i due tuorli, la bustina di vanillina ed impastate velocemente con le mani fino a formare una palla omogenea.

Coprite la frolla ottenuta con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per un’oretta. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla col mattarello e, con il taglia biscotti a forma di zucca, ricavate le vostre zuccotte. Con l’aiuto di un coltellino, disegnate il naso, gli occhi e la bocca ed asportate la pasta.

A questo punto, spalmate un po’ di marmellata d’albicocca (sciolta a microonde, così sarà più facile da spalmare) nelle fessure corrispondenti agli occhi/naso/bocca.

Disponete i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo 165°C per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo fate sciogliere lentamente a bagno maria il cioccolato fondente. Immergete nel cioccolato fuso il retro dei biscotti e fateli raffreddare in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà indurito.

IMG_3748 IMG_3738

Precedente ZUCCOTTI DI HALLOWEEN Successivo Cookies con gocce di cioccolato e cuor di Nutella