Tronchetto di Natale

Ci stiamo avvicinando al Natale e, una delle ricette più adatte a questa occasione, è senza dubbio il Tronchetto di Natale. Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della tradizione francese che conquisterà il cuore di tutti i golosi! Una soffice base biscottata viene arrotolata e farcita con una cascata di crema alla panna e per concludere una copertura cioccolatosa!Il Tronchetto deriva il suo nome dalla caratteristica forma arrotolata che ricorda, appunto, un tronco. Soffice e goloso, è un dessert facile da fare, decorativo e scenografico da servire in tavola.

compressed-Yule-Log

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Per la base:

  • 75 g di farina
  • 25 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 125 g di zucchero
  • zucchero a velo q.b.

Per il ripieno:

  • 300 gr panna montata
  • 50 gr di zucchero a velo

Per la copertura:

  • 200 gr burro
  • 150 gr zucchero a velo
  • 100 gr cioccolato
  • 1 tuorlo d’uovo

Procedimento:

Accendete il forno, statico, a 200° e preparate la placca rivestendola bene con la carta forno. In una terrina setacciate la farina con il cacao. In un pentolino unite le uova con lo zucchero e, cuocendo a bagnomaria, battete con la frusta o lo sbattitore, fin quando il composto diventa spumoso e gonfio.Togliete dal fuoco e sempre mescolando, fatelo raffreddare. Unite poi nella terrina con la farina, mescolando con un cucchiaio, dal basso verso l’alto. Versate il composto nella placca e scuotetela leggermente per distribuire il composto in uno spessore uniforme. Infornate per 10/15 minuti. Dovrà essere gonfio e restare soffice. Sfornate. Stendete un foglio di carta forno sulla placca e subito sopra un telo pulito, inumidito d’acqua e cosparso di zucchero a velo. Rovesciate il dolce ed eliminate la carta di cottura. Con un coltello tagliate i bordi esterni del dolce, poi, accompagnandolo con il telo umido, arrotolate il dolce su se stesso, delicatamente. Ottenuto il rotolo, eliminate il telo. Lasciate riposare mentre preparate la farcitura e la ganache di copertura. Montate la panna con lo zucchero a velo e poi ponete in frigorifero. Nel frattempo fondete il cioccolato a bagno maria. Montate il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, uniforme e cremoso. Aggiungere il tuorlo d’uovo ed il cioccolato fuso a magno maria, continuando a mescolare sino a ottenere una crema morbida e spumosa.

Componiamo ora il tronchetto: Prendete il tronchetto dal frigorifero. Srotolate il pan di spagna e togliete delicatamente il canovaccio dalla base di pan di spagna. Ammorbidite la superficie con un po’ d’acqua e zucchero con un pennellino. Aggiungete la farcitura sulla base di pan di spagna lasciando almeno un cm libero dai bordi per non farla fuoriuscire in seguito. Arrotolate la base di pan di spagna molto delicatamente. Cercate di non farlo crepare, e se dovesse formarsi qualche crepa non demordete, la copertura nasconderà tutto .Avvolgetelo in un canovaccio e fate riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo, Ricopritelo con la crema al burro, rigatelo con la forchetta per dargli la forma di corteccia.

compressed-Yule-Log

 

 

 

Precedente Rollatine di tacchino Successivo Ghirlanda Natalizia