Torta kinder pingui’

E’ tempo di….MERENDA!!!

kinder-pingui-cake

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa cucino oggi? Ma certo: la torta kinder pinguì. Questa ricetta cerca di imitare la famosa merendina che conosciamo tutti e, sopratutto i ghiottoni di cioccolato, ne vanno pazzi (me compresa). Per realizzarla mi sono ispirata a una ricetta trovata su un blog online, e poi ho apportato alcune modifiche. Ho tentato, inventato, sperimentato e.. direi che ha avuto successo. Questa torta è molto fresca ed è ideale come merenda. Questa versione semplice vi permetterà di realizzate una torta kinder pingui veramente squisita. Un po’ di pazienza e fantasia, preparerete un dolce ottimo, soffice e squisito YUMMY ^_^

can-stock-photo_csp28620184

young-pastry-chef-decorating-her-36720195

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per la crema:

  • 450 ml di panna
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 4 cucchiai di miele

Per la copertura al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro

Procedimento per la base:

In una terrina sbattere insieme lo zucchero con le uova, aggiungendo in seguito l’olio e il latte.  Sempre mescolando aggiungere man mano anche il cacao ed infine la farina, con la bustina di lievito. Mettere l’impasto in una teglia rettangolare ed infornare a 180 gradi per 20 minuti. A cottura ultimata, togliere dal forno, lasciare raffreddare e, una volta che la nostra base sarà fredda, dividere orizzontalmente in 2 parti uguali.

Procedimento per la crema alla panna:

Ammorbidire la gelatina in fogli in acqua ben fredda per almeno dieci minuti. Nel frattempo montare la panna (tenendone da parte 2 cucchiai che serviranno per sciogliere la gelatina) e, una volta montata, aggiungere il miele e mescolare delicatamente senza smontarla. Scaldare a microonde i due cucchiai di panna da montare liquida, immergervi la gelatina ormai ammorbidita, strizzata ed asciugata, e mescolare per bene fino a scioglierla del tutto.
Fare raffreddare leggermente la gelatina ed aggiungerla al composto precedentemente preparato di panna e miele, mescolando con le fruste.  Mettere in frigo a riposare e solidificarsi per un ora.

Procedimento per la copertura al cioccolato:

Fare fondere il cioccolato ed il burro a bagno maria, sempre mescolando con cura. Fare raffreddare un po’, ma senza indurire.

Possiamo ora comporre la nostra torta:

Prendere una della basi e disporre delicatamente, aiutandoci con una spatola, uno strato di crema bianca. Coprire con uno strato sottile di glassa al cioccolato e mettere in frigo per una ventina di minuti. Spalmare ora il secondo strato di crema bianca, livellandolo in maniera omogenea, poi sovrapporre la seconda base della torta e porre in frigo a solidificare per altri 20 minuti. Coprire, da ultimo, con uno strato sottile di glassa al cioccolato e mettere nuovamente in frigo per almeno un’ora prima di servire.

BUON APPETITO ^_^

kinder-pingui-cake-finishedkinder-pingui-cakekinder-pingui-cakegtt

 

 

 

kinder-pingui-cake-served

Precedente Cheesecake ai pan di stelle Successivo Baci di dama