Torta gianduiotta

Oggi vi prendo per la gola. Amanti del cioccolato, delle nocciole e dei Gianduiotti, fatevi avanti. Ho preparato una vera e propria bomba, una favolosa ghiottoneria: una torta cioccolatosa e incredibilmente irresistibile, la torta GIANDUIOTTA. Una vera delizia, una torta che si scioglie in bocca e una volta assaggiata non si scorda davvero. La base della torta Gianduiotta è un pan di Spagna al cacao, farcito con la crema a base di panna, crema gianduia e nocciole, ricoperta da glassa al cioccolato, e decorata con sfoglie di Wafer e Gianduiotti. Se amate anche voi questi cioccolatini, e siete dei veri golosi, non potete perdervela. La torta gianduiotta è un dessert goloso, ideale per festeggiare un’occasione speciale!img_3869

img_3885img_3876

Ingredienti:

per il pan di Spagna al cioccolato fondente:

  • 4 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 40 gr di cacao amaro

per la crema gianduiotta:

  • 350 gr di panna da montare
  • 5 cucchiai di crema Gianduia (se non la trovate potete utilizzare una crema di nocciole al cacao)
  • granella di nocciole q.b.

per la glassa al cioccolato fondente:

  • 300 gr cioccolato fondente
  • 150 zucchero
  • 150 ml di acqua

In aggiunta:

  • granella di nocciole
  • gianduiotti
  • sfoglie di wafer ricoperte al cioccolato fondente
  • latte (circa mezzo bicchiere) e cacao amaro per la bagna

Procedimento:

Iniziamo preparando la base del pan di Spagna al cacao: in una ciotola capiente uniamo uova e zucchero e montiamo il tutto con lo sbattitore per circa 10 minuti. Dobbiamo ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporiamo poi la farinacacao setacciati. Nel frattempo imburriamo ed infariniamo uno stampo per dolci, versiamo il composto per il pan di Spagna e inforniamo il tutto a 160°/170° per circa 30/35 minuti. A cottura ultimata, facciamo raffreddare.

Mentre il pan di spagna cuoce, dedichiamoci alla preparazione della crema.

Montiamo la panna. Quando sarà ben montata, soda e compatta, uniamo i cucchiai di crema Gianduia e la granella di nocciole, amalgamandoli delicatamente con un cucchiaio, con movimenti circolari dal basso verso l’altro. Mettiamo la crema in frigorifero.

Farciamo ora la nostra torta:

Una volta raffreddato il pan di Spagna al cacao, lo dividiamo in 3 dischi. In una ciotola versiamo un po’ di latte freddo ed uniamo 2 cucchiaini di cacao amaro e mescoliamo, fino a quando il cacao sarà completamente sciolto .

Bagniamo i 3 dischi con il latte, aiutandoci con un pennello da cucina, sui lati che andranno a contatto con la crema.

Spalmiamo sopra il primo disco uno strato di crema gianduiotta, mettiamo sopra l’altro disco, spalmiamo un altro strato di crema e sovrapponiamo anche l’ultimo disco.

desktop42

Prepariamo la glassa:

Mettiamo a sciogliere lo zucchero con l’acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungiamo il cioccolato spezzettato e facciamo sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente. Appena vediamo che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliamolo dalla fiamma e mescoliamo accuratamente. Lasciamo riposare un attimo e, una volta tiepido, cospargiamolo sulla vostra torta, sia sulla superficie in alto che lateralmente.

Ora possiamo passare a decorare lateralmente la torta con i wafer ricoperti di cioccolato disponendoli lungo tutta la circonferenza della torta. Oltre a migliorare l’estetica, i wafer posizionati all’esterno saranno utili per porzionare più facilmente la vostra torta. Cospargiamo sulla superficie la granella di nocciole e decoriamo a piacere con i Gianduiotti.

Facciamo raffreddare la torta per almeno 1 ora in frigo prima di servire.img_3869

img_3877img_3859

Precedente Torta con banane e Nutella Successivo Torta al latte condensato