Spaghetti con la mollica e acciughe

Gli spaghetti con la mollica e le acciughe sono una ricetta leggera, saporita e gustosa. Questa ricetta, pur essendo semplicissima, racchiude il segreto della vera bontà dei piatti semplici e genuini. Non è vero, infatti, che un piatto per essere buono deve esser elaborato, stravagante ed iper condito: bastano pochi ingredienti per creare un primo gustoso, appetitoso e soprattutto genuino. Occorrono, infatti, solamente spaghetti, mollica di una pagnotta, alici e qualche aroma per una pasta, ed il gioco è fatto. Un primo piatto facile che si prepara in dieci minuti. Portatelo in una giornata in cui non avete tempo per fare la spesa, oppure per una cena improvvisata con amici, ne saranno entusiasti.

IMG_9785 IMG_9793

Ingredienti:

  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 160 gr di mollica di pane
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe,
  • 250 gr di spaghetti

Procedimento:

Iniziate a mettere a bollire l’acqua per la pasta con una presa di sale. Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e mettete 3 cucchiai di olio evo e 1 spicchio di aglio schiacciato, fatelo dorare e poi unite anche il peperoncino tagliato a rondelle e i filetti di acciughe. Cuocete a fuoco vivace e mescolate. Schiacciate un pochino le acciughe in modo che si sciolgano nell’olio. Nel frattempo friggete, in un’altra padella, con abbondante olio, anche la mollica di pane che deve essere ben dorata. Salate e regolate con un pizzico di pepe nero. Una volta che sarà ben dorata, unitela alla padella con le acciughe e spegnete il fuoco.Nuova cartella14

Lessate gli spaghetti e scolateli al dente (tenete da parte un po’ di acqua di cottura). Versate gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua di cottura, amalgamateli per bene, accendete il fuoco e lasciateli insaporire per un minuto. Il pranzo è servito.

IMG_9781 IMG_9792

Precedente Calamarata con calamari e pachino Successivo Anelli di totano speziati fritti e croccanti