Sfogliatina pere e gocce di cioccolato

Dolcetto e cappuccino..yummy che bontà..il risveglio perfetto! Chi di voi non ha mai fatto colazione con delle splendide sfogliatine alla frutta al bar? Farle a casa propria e gustarle ancora calde ed appena sfornate è semplicissimo. E, che dire, sono ancora più buone, sopratutto perché possiamo dirle di averle preparate noi. E’ proprio questa la ricetta che vi propongo oggi: SFOGLIATINE ALLE PERE CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

IMG_4362

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta e stesa (la trovate nel banco frigo)
  • 250 gr di pere
  • 60 gr di zucchero
  • 2 o 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • una noce di burro
  • gocce di cioccolato fondente quanto basta

Vi servirà anche:

  • RULLO A LOSANGHE TAGLIA PASTA (come questo in foto)$T2eC16NHJG8E9nyfmZEEBQ-YKGnDMg--60_12

 

 

 

 

 

Procedimento:

Iniziate tagliando le pere a fettine sottili. Mettete una noce di burro in una padella e accendete il fuoco lento. Non appena il burro si sarà fuso, aggiungete le pere tagliate a fettine, lo zucchero e 1\2 cucchiai di acqua calda. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando le pere non si saranno ammorbidite un po’ (non devono diventare una “pappetta”, ma solo essere un po’ più gustose e morbide). A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mettete da parte. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete 2 o 3 cucchiai di marmellata di albicocca e mescolate.

Con una rondella tagliapasta ricavate 4 quadrati di pasta sfoglia della dimensione di 15 cm per lato , spennellate i bordi con un po’ di burro fuso e disponetevi sopra un paio di cucchiaini di composto di pere. Unite qualche goccia di cioccolato fondente. Dal residuo di sfoglia ricavare altrettanti rettangoli di pasta di larghezza leggermente inferiore, passare ogni pezzo con l’apposito attrezzo per ottenere la griglia a losanghe,  stirare la pasta ed applicarla a coprire ciascuna sfogliatina.Richiudete i fagottini pressando delicatamente i bordi con le dita. Spolverate con zucchero semolato ed infornate a 200 gradi per 8\10 minuti.

IMG_4355IMG_4360

 

Precedente Cupcakes alla Nutella Successivo Muffin al dulce de leche