Rotolo prosciutto e formaggio

IMG_2796

 

 

 

 

 

 

Ma che buona la pizza farcita!

Questa volta metto da parte cioccolato, burro e i dolci ingredienti, per preparavi qualcosa di salato : strano ma vero 🙂

chef-garfield

7eTModoin

 

Il rotolo di pizza con prosciutto e formaggio è una pietanza originale e gustosa, ideale da preparare per una cena o per allestire un colorato buffet. Il prosciutto cotto ed il formaggio conferiscono un sapore deciso a questo tipo di preparazione, che può comunque essere realizzata con un qualsiasi tipo di ripieno.

canstock14248307y

Ingredienti:

  • 1 base di pasta per pizza pronta e già stesa ( In alternativa, se volete realizzare voi stesse l’impasto, vi lascio il link con la mia ricetta per l’impasto base della pizza  http://blog.giallozafferano.it/cupcakesinlaw/e-stasera-pizza/ )
  • 180 gr. di prosciutto cotto
  • 150 gr. di provola ( io ho usato questo formaggio, ma se ne preferite altri vanno molto bene anche l’Edamer, l’Emmenthal o il Briè)
  • sale
  • olio

Procedimento:

Stendete la pasta pizza su di un foglio di carta forno formando un rettangolo di circa 30×40 cm. Bucherellate la pasta con una forchetta, ungetela con dell’olio (più o meno abbondantemente, a seconda dei gusti) e qualche pizzico di sale. Distribuite uniformemente sul rettangolo di pasta pizza il prosciutto cotto. Sovrapponete al prosciutto il formaggio tagliato a fettine sottili e cospargete ancora con uno o due cucchiaini di olio.

IMG_2798

 

 

 

 

 

 

Avvolgete la pasta, nel verso del lato più lungo, formando un grande rotolo. Spennellate la superficie con un po’ di olio. Infornate per 30 minuti a 200 gradi. BUON APPETITO..LA CENA è SERVITA

IMG_2796yIMG_2797


IMG_2796

 

Precedente Torta 7 vasetti alle albicocche Successivo Risotto ai funghi