Risotto cremoso ai piselli

Oggi è domenica e qui l’ inverno e’ alle porte: domenica mattina con cielo nuvoloso e freddo 🙁 Allora perché non dedicarsi ad una delle cose che amo fare di più? Sto parlando di: CUCINARE!!! Pensavo a qualcosa di gustoso e sfizioso per il pranzo, ma anche semplice e classico con qualcosa che avevo in casa: illuminazione : il risotto cremoso con piselli!!

IMG_2897

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risotto è’ un primo molto versatile, si presta bene a tantissime preparazioni e sta bene praticamente con tutto!!!La versione con i pisellini e le taccole è gustosa e leggera: il riso mette bene in risalto il sapore unico degli ingredienti genuini.

Ingredienti:

  • 100 gr di pisellini surgelati
  • 350 gr di riso Carnaroli
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio
  • una noce di burro
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di formaggio misto (Taleggio, Brie ed Asiago)
  • sale

Procedimento:

Prendete i piselli surgelati e le taccole e fatele sbollentare per qualche minuto in acqua bollente. Togliete dal fuoco, scolate e mettete da parte. Prendete i formaggi misti, tagliateli a pezzettini piccoli e mettettele in una ciotola a parte.

Scaldate il brodo vegetale. Io di solito uso quello in gelatina (i cuori di brodo) e mi trovo molto bene.
Mettete in una pentola ampia l’olio, lo scalogno tritato molto finemente e fatelo dorare dolcemente con un paio di cucchiai di brodo e un pizzico di sale. Unite i piselli e lasciate insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace mescolando.
Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto mescolando.
Unite 4-5 mestoli di brodo bollente e impostate il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).
Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
Mescolate continuamente e portare a fine cottura. Qualche minuto prima che il nostro risotto sia cotto, unite il formaggio tagliato a cubetti.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite il parmigiano grattugiato e la noce di burro. Mescolate bene e lasciare riposare un minuto coperto prima di servire.

BUON APPETITO!!!

IMG_2892 IMG_2895 IMG_2898

 

 

 

 

Precedente Polpette al sugo di pomodoro Successivo Torta di mele della nonna