Paste di meliga

IMG_2067

Che buone le paste di meliga!!

Per chi non le conoscesse ancor, sono dei biscotti dorati e croccanti tipici del Piemonte. Sono molto legati alla mia infanzia e, qui a Torino, si possono trovare in tutte le panetterie. Da piccola me li compravano spesso per la merenda.

Le paste di meliga hanno un impasto morbido, che deve essere messo in una sac à poche con il beccuccio a stella, per conferire ai biscotti la loro classica forma ad anello appiattito. In verità’ le paste di meliga non avrebbero una forma codificata, quindi si possono fare come più si preferisce (a bastoncino, a taralluccio, tonde, a mezzaluna, ecc…). Bisogna stare molto attenti con la consistenza dell impasto perché basta un minimo di “morbidezza” in più che nel forno la forma cambia completamente ed il buco si chiude (e io mi arrabbio grrrrr)

Dette le mie disavventure in cucina, le paste di meliga sono proprio una vera bontà’ : friabili e con una granella di mais  che si avverte appena sotto i denti, per nulla stucchevoli e dal piacevole aroma di burro! YUMMY

3272587-Pig-cook-in-the-shell-Stock-Vector-pig-cartoon-animals

Ingredienti:

  • 125 gr di farina di mais
  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  •  scorza di un limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Ponete in una ciotola la farina di mais fioretto, la farina 00, il pizzico di sale e lo zucchero. Con un cucchiaio, mescolate bene le polveri. Aggiungete poi il burro ammorbidito tagliato a pezzi e grattugiate nell’impasto la scorza di un limone. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Unite infine l’ uovo ed il tuorlo e incorporateli bene al composto, mescolando energicamente. Dovrete ottenere un impasto cremoso, morbido e omogeneo. Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio a stella.

Foderate ,a questo punto, una teglia  on carta da forno; spremete direttamente su di essa la pasta dalla sac-à-poche, formando delle piccole ciambelline rotonde. Fate cuocere in forno statico a 180° per 15/20 minuti, fino a che le paste non saranno ben dorate.

 

IMG_2064

018

(PRIMA DELLA COTTURA) e…..

ECCOLE QUI PRONTE PER LA MERENDA <3

020

IMG_2068

Precedente Strudel di mele Successivo Muffin con gocce di cioccolato