Panciotti golosi in padella

I panciotti golosi non sono altro che delle focaccine in padella, ripiene, buonissime, molto veloci e semplice da fare: si preparano con pochi ingredienti, senza lievitazione e.. udite udite..senza forno, ma semplicemente cuocendoli in padella. Un risultato stupefacente: una pasta morbida al morso, sottile, gustosa e saporita, proprio come fosse quella originale. Ho farcito i miei panciotti con speck e brie per renderli ancora più stuzzicanti, ma potrete scegliere il ripieno che più preferite: si sposano benissimo con prosciutto, verdure, formaggi e qualsiasi altra cosa vi piaccia. Gustate i panciotti caldi e filanti, saranno un’idea perfetta per una cena a buffet, un aperitivo, un picnic fuori porta, ma anche solo per accontentare la vostra <<voglia di qualcosa di goloso>>.IMG_6231IMG_6234

 

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina ’00
  • 165 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate (circa 8 gr)
  • 5 gr di sale

 

Per la farcitura:

  • 200 gr di speck
  • 200 gr di formaggio brie

Procedimento:

Prendete una ciotola grande e unite tutti gli ingredienti in ordine: farina, lievito, sale, acqua, olio. Mescolate con un cucchiaio per qualche secondo fino a quando i liquidi non sono stati assorbiti. Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e impastate come per la pasta per le pizze qualche secondo, fino a formare una palla omogenea. L’impasto si presenterà morbido e lavorabile. Formate ora tante palline (grandi circa la metà di un pugno) con l’ impasto e stendetele con l’aiuto di un mattarello, cercando di dare la forma tonda. I dischi tondi, che avremo così ottenuto, dovranno avere più o meno il diametro della padella che useremo per cuocerli.

Scaldate 1 cucchiaio scarso d’olio extravergine in una padella antiaderente e, quando sarà caldo, aggiungete il disco di pasta. Fatelo cuocere da entrambi i lati per qualche minuto. Più i dischi saranno sottili, meno tempo impiegheranno per cuocere. A cottura ultimata farcite i panciotti in padella con speck e brie, ripiegate dando una forma a triangolo e servite.

 

Precedente Prosciuttine con cuore filante Successivo Fettine al cacao ripiene al latte