Muffin ai Rocher

Quale dolce posso preparare oggi? Che bella domanda.. spesso la fantasia mi abbandona e non so proprio più cosa inventarmi.. nessuna torta\ dolcetto o biscottino sembra adatto all’occasione..ma poi ecco che un’illuminazione divina arriva (grazie ^_^) ed un’idea fantastica ti piomba nella testa.

21534420-saleswoman-serving-chocolate-cakes-Stock-Vector-chef-girl-female

thumb-cooking-games-450985

 

Fortunatamente, anche questa volta è accaduto, dopo che avevo perso ogni speranza. Volevo preparare qualcosa a base di cioccolato, particolare e fantasioso..ma goloso e che lasciasse a bocca aperta gli invitati. Mi sono ricordata di alcuni Muffin che avevo assaggiato quest’estate negli Stati Uniti e ho deciso di provare a crearli anche io. Non saranno altrettanto belli e buoni, ma sicuramente una bella figura la fanno anche loro.

Bowling-068-Copy-490x441

Bowling-060-Copy-490x367

Che ne dite? Ecco cosa andremo a cucinare : i MUFFIN AI FERRERO ROCHER !!! YUMMY

Ingredienti:

  •  20 g. di burro morbido
  • 120 g. di farina
  • 120 g. di zucchero
  • 20 g. di cacao amaro
  • 80 g. di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 12 Ferrero Rocher
  • 1 vaso piccolo di nutella

Procedimento:

Mettiamo il cioccolato a sciogliere a bagnomaria e, una volta pronto, lasciamolo raffreddare. A parte, in una ciotola, mettiamo il burro morbido insieme a un pizzico di sale e allo zucchero e lavoriamolo a lungo fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungiamo anche le uova e continuiamo a mescolare. Una volta che gli ingredienti si saranno tutti amalgamati, aggiungiamo il cioccolato sciolto precedentemente e continuiamo a mescolare. Setacciamo la farina, il cacao ed il lievito ed uniamoli al composto precedentemente ottenuto, con un cucchiaio o una palettina, ed effettuando movimenti lenti dall’alto verso il basso. Prendiamo lo stampo da Muffin. Inseriamo all’interno dello stampo dei pirottini di carta per Muffin e riempiamoli per circa  2/3. Inforniamo i nostri Muffin a 180 gradi per circa 18 minuti. Appena sfornati lasciamoli raffreddare un po’ e, con l’aiuto di un cucchiaio, scaviamo una cavità sulla superficie del Muffin fino a 1 cm. Nel buco che abbiamo appena creato andremo a mettere una buona cucchiaiata di Nutella come copertura e sopra la Nutella metteremo un cioccolatino Ferrero Rocher. Mettette i Muffin in frigo per farli indurire un po’.

BUON APPETITO ^_^

maxresdefault

Precedente Plumcake cuore morbido alla Nutella Successivo FOCACCIA RIPIENA