Involtini di pancetta croccante e formaggio fuso

Potete immaginare qualcosa di più stuzzicante e goloso di involtini di pancetta croccante che nascondono al’ interno un cuore morbido di formaggio fuso? Queste piccole meraviglie saranno un finger food perfetto per le vostre feste e anche come antipasto gustoso. Prepararli è’ semplicissimo, vediamo come fare.

IMG_6164 IMG_6165

Ingredienti (per 12 involtini):

  • 12 fette di pancetta tagliata spessa
  •  250 Gr di formaggio tipo toma, briè o scamorza (scegliete il vostro preferito)
  • un filo di olio

Procedimento;

Tagliare il formaggio a listatelle rettangolari di circa mezzo cm di larghezza e 4 di lunghezza. Mettete le fette di formaggio in un sacchetto per alimenti e poi in freezer per un’ ora e mezza (questo passaggio permetterà che il formaggio non fuoriesca troppo in cottura e darà il tempo alla pancetta di diventare croccante).

Trascorso il tempo di riposo nel congelatore, prendete una teglia da forno e ricopritela con carta da forno.  Preriscaldate il forno a 220 gradi. Tirate fuori il formaggio dal freezer. Prendete le fette di pancetta, stendetele, inserite sopra ognuna una fetta di formaggio e avvolgete la fetta su se stessa, creando un rotolino. Cercate di chiudere i bordi il più possibile. Infornate per circa 15\20 minuti a 200 gradi. Servite caldissimi.

 

 

 

Precedente Girelle Successivo Involtini di sogliola con verdurine croccanti