Golosoni al cioccolato

I golosoni al cioccolato sono dei teneri e golosi frollini al cacao, ricoperti con cioccolato fondente e granella di nocciole. Perfetti per i veri amanti del cioccolato, per coloro per i quali i biscotti al cioccolato non hanno mai abbastanza cioccolato. Una vera e propria tentazione, questi deliziosi dolcetti vi conquisteranno al primo morso. Provateli a merenda, accompagnati da una cioccolato calda o un cappuccino, saranno una vera e propria libidine.

img_5495g img_5499g img_5502j

Ingredienti:

  • Farina 00 300 gr
  • Cacao amaro in polvere 30 gr
  • Burro 150 gr
  • Zucchero a velo 130 gr
  • 3 Tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • cioccolato fondente q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Procedimento:

Per preparare i golosoni al cioccolato iniziate a preparare la pasta frolla al cacao. Mettete in un mixer la farina setacciata e il burro freddo tagliato a cubetti, Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.

Trasferite il composto su una spianatoia infarinata. Formate la classica fontana, quindi versate al centro il cacao in polvere setacciato, la vanillina, lo zucchero a velo e i tuorli.

Amalgamate per bene gli ingredienti e impastate energicamente

Impastate fino ad ottenere un un impasto piuttosto elastico. Formate un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla aiutandovi con un mattarello. Ricavate i biscotti, utilizzando formine taglia-biscotti della forma che più preferite. Disponete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno ed infornate i biscotti per circa 20 minuti a 170 gradi.

Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Immergete una estremità di ciascun biscotto nel cioccolato fuso e poi nella granella di nocciole.

Disponete i biscotti su una grata e poi in frigorifero per una mezz’oretta, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.

Buon appetito.

img_5493hh

 

Precedente Stelline al cocco Successivo Frollina al cioccolato