Focaccia con pomodorini

Oggi prepariamo una pizza\focaccia davvero celestiale. Preparatevi, al primo assaggio ve ne innamorerete. Adoro preparare le focacce, sono molto versatili e si può spaziare farcendole con qualsiasi ingrediente.

2u786s5

 

 

 

 

 

 

La versione con i pomodorini e’ semplice ma sfiziosa e piace sempre a tutti. Questa focaccia può costituire un piatto unico, ma è’ anche un’ idea sfiziosa per accompagnare un pranzo o una cena, o perché no, un aperitivo, servita con salumi e formaggi! Insomma, via libera alla fantasia: prepariamoci a impastare ed il gioco è fatto. ^_^

PT_20121120_TFD_Focaccia-110f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500 gr farina
  • mezzo cucchiaio di sale fino
  •  un cubetto di lievito di birra
  •  un cucchiaino di zucchero
  • 300 ml. di acqua.

Per il condimento:

  • 15 pomodorini tipo pachino (meglio se di 2 tonalità diverse: io ho usato quelli rossi e quelli gialli)
  •  rosmarino q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale e pepe.

Procedimento:

Sciogliamo il cubetto di lievito in acqua tiepida. Prepariamo  la farina a “fontana” sulla tavola per l’impasto. Versiamo il lievito sciolto, lo zucchero e il sale e incominciamo ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciamo lievitare il panetto in una ciotola coperta per circa due ore.  Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto, stendiamolo e sistemiamolo in una teglia o una tortiera da forno (io ho usato una forma rotonda dai bordi alti), precedentemente unta con dell’olio. Non facciamolo troppo fine, in quanto il nostro proposito è proprio quello di ottenere una pizza/focaccia di gonfia e spessa. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in due e disponiamoli casualmente sulla superficie, cercando di affondarli un po’ nell’impasto. Finiamo il tutto condendo con tanto olio di oliva, rosmarino, un pizzico di sale grosso e del pepe se vi piace. Adesso  la “pazienza la fa da padrone”, lasciamo riposare per almeno mezz’ora o almeno fino a quando non avremo la sensazione che sia cresciuta un pochino.
Scaldiamo il forno a 220 gradi, inforniamo e cuociamo per un quarto d’ora circa.

ECCOLA QUI:

BUON APPETITO ^_^

PT_20121120_TFD_Focaccia-110f

 

Precedente Torta di mele della nonna Successivo Risotto agli asparagi