Donuts : ciambelle americane

Cosa cuciniamo di buono oggi? Ma certo: i DONUTS ! I Donuts sono le classiche ciambelline della tradizione gastronomica americana. Sono delle deliziose e morbidissime ciambelle fritte che possono essere anche coperte di glassa e confettini colorati. Diventati famosi grazie ai cartoni animati ed ai film, i donuts sono ormai un dolce diffuso in tutto il mondo. Semplici e divertenti da realizzare, sono l’ideale per la merenda del pomeriggio, magari in compagnia. Chi ha assaggiato almeno una volta nella vita queste famosissime ciambelle americane, difficilmente può resistere a questa ricetta. Io per prima, appena l’ho trovata sul web, sono corsa a prepararla. E’ stata una gran bella scoperta, le ciambelle sono venute ottime, identiche nel sapore e nella consistenza ai mitici Donuts che avevo assaggiato in America.

297055112_27dea10aa1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • Farina 00 250 gr
  • Farina manitoba 250 gr
  • Burro 75 gr
  • Latte 250 ml
  • Zucchero 70 gr
  • Vaniglia 1 cucchiaino
  • Lievito di birra 12 gr
  • Uova 2
  • Sale un pizzico

In aggiunta per decorare:

  • zucchero
  • confettini colorati

Procedimento:

In un recipiente sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l’uovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina (setacciata) e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi. Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano (visto che l’impasto diventerà abbastanza denso). Se dovesse essere ancora troppo morbido aggiungete un altro po’ di farina. Lasciate l’impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un’ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell’impasto dovrà risultare raddoppiato. Su una spianatoia, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm. Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia.  Adagiate i donuts ottenuti su quadrati di carta forno e adagiateli sopra le teglie che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione di 45 min. In una padella antiaderente, adatta per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l’olio vegetale. Iniziate a friggere i Donut, cuocendoli circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi toglietele dall’olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

297055631_2b7a070c24

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta pronte, potrete ricoprirle di glassa al cioccolato, oppure semplicemente con zucchero e\o confettini colorati.

297054985_e17318ddc3

297055112_27dea10aa1

 

Precedente Meringhe Successivo Rollatine di tacchino