Dolcetti con crema al cacao e nocciole

Avete voglia di concedervi un dolcetto buonissimo? Una piccola coccola tutta al cioccolato che possa addolcirvi in tutta semplicità la giornata, regalandovi un’iniezione di buon umore? Si sa, quando si tratta di dolci a base di Nutella, in pochissimi sanno resistere.. ed è proprio vero, perché queste tartellette sono paradisiache. Sarà che la frolla, dolce e burrosa al punto giusto, che si scioglie in bocca, sarà che la nocciolina posata sulla spumeggiante crema, che regala quel tocco di croccantezza in più.. beh queste e mille altri motivi bastano per adorarle! Questi dolcetti golosissimi si preparano in pochissimo tempo e con una dose minima di energie: assolutamente da provare.

IMG_7759

Ingredienti:
  • 250 gr di burro freddo tagliato a pezzi
  • 500 gr di farina 00
  • 4 tuorli + 1 cucchiaio di albume
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale fino
  • Nutella (circa 300 gr)
  • nocciole q.b.
Preparazione
Lavorate la farina, un pizzico di sale e il burro freddo da frigo tagliato a pezzi. Vi ritroverete con un composto lievemente sabbioso. Unite quindi i tuorli e lo zucchero. Lavorate nuovamente fino a quando non otterrete un impasto ben compatto ed omogeneo. Nel caso in cui la frolla dovesse risultare poco omogenea unite ancora un cucchiaio di albume e lavorate velocemente. Impastate e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora. 
Trascorso il periodo di riposo, togliete il panetto dal frigo e preriscaldate il forno a 180°C. Scegliete un coppapasta o un taglia biscotti tondo. Stendete la pasta frolla su un piano lievemente infarinato aiutandovi con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 8mm. Ricavate dei dischi di pasta con il coppapasta. Foderate una teglia con carta forno e adagiatevi i dischetti di pasta frolla facendoli ben aderire. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo riempite una sac à poche con Nutella (scaldatela qualche secondo a microonde cosi risulterà più morbida) e riempite le tartelette. Decorate infine con qualche nocciola.  Fate cuocere per circa 18 minuti in forno già caldo. Lasciate raffreddare completamente prima di farcirle. Ed ecco i vostri dolcetti pronti da mordere.
IMG_7756

Precedente Mini plumcake allo yogurt sofficissimi Successivo Piadina golosa con crudo, brie e salsa cocktail