Diplomatici

Oggi vi propongo la ricetta di un dessert velocissimo, da fare quando si ha pochissimo tempo a disposizione. Questi quadrotti di pasta sfoglia hanno all’interno una deliziosa crema diplomatica, che si ottiene dall’ unione di crema pasticcera e panna montata! Che bontà!! Ecco a voi i DIPLOMATICI. .

3036257580_e48a1446ac

Provateli, farete un figurone!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia pronta
  • crema diplomatica (crema pasticcera + panna montata)
  • zucchero a velo

Per la crema diplomatica:

  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 25 gr di farina
  • 75 gr di zucchero
  • 180 ml di panna da montare
  • 20 gr di zucchero a velo

Iniziate con la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare. Passate alla panna montata: versate la panna ben fredda in un recipiente e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola. Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la panna e mescolate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogena. Ecco qui la nostra crema diplomatica.

Continuiamo con la cottura della sfoglia:

Stendete leggermente la pasta sfoglia già pronta e ricavate con un coltellino dei rettangoli (il numero dipende da quanti dolcetti volete realizzare) della stessa dimensione. Trasferite i rettangoli su una teglia ricoperta di carta forno e bucatele con la forchetta. Cospargetele di zucchero a velo e cuocetele in forno statico a 180° per 12-13 minuti, fino a quando la loro superficie risulterà ben dorata.

Possiamo ora comporre i nostri diplomatici:

Ponete su un piatto da portata metà delle sfoglie e cospargetele con crema diplomatica, stendendola con una spatola. Coprite con i restanti strati di sfoglia e cospargete con lo zucchero a velo.

Ecco pronti i nostri DIPLOMATICI.

aabdaa92e31fcee570bedcb386e558bb

 

 

Precedente Quadrotti al caramello Successivo Cornetti alla Nutella