Cupcakes cioccolato bianco e Nutella

Ormai mi sono specializzata e sono diventata davvero brava (modestie a parte 😀 ) nella preparazione dei CUPCAKES! La cosa più bella, oltre dedicarsi alla propria passione, è il risultato: creare un dolcetto goloso e bello da vedere, a cui tutti fanno i complimenti, è una grande soddisfazione. Cucinare i cupcakes è molto versatile: questi dolcetti si prestano a decine a decine di combinazioni di gusti diverse. Recuperiamo gli ingredieti che abbiamo in casa e poi….via libera alla fantasia ed il gioco è fatto. Questa volta mi sono cimentata con dei Cupcakes al cioccolato bianco, ripieni con un ovetto di cioccolato, ricoperti da una crema alla Nutella e decorati con un altro ovetto cioccolatoso. Inutile dire che il successo è assicurato: hanno fatto un figurone e sono stati apprezzati da tutti ^_^

IMG_3630IMG_3641

 

Ingredienti:

Per la base dei cupcakes:

  • 2 uova
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 70 gr di cioccolato bianco
  • 100 ml di latte
  • una bustina di vanillina
  • mezza bustina di lievito

Per la crema al burro e Nutella:

  • 200 gr di burro
  • 60 gr zucchero a velo
  • 100 gr Nutella (o anche di più se preferite una crema più scura)

Per decorare ed inserire all’interno del dolcino:

  • ovetti tipo schoko Bons

Procedimento:

Per preparare i cupcakes iniziate procurandovi uno stampo per muffin e collocate in ogni sagoma un pirottino di carta. Fate fondere a bagno maria il cioccolato bianco e lasciate da parte. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova, una ad una, e la vanillina e continuate a mescolare. Incorporare una quantità parziale della farina insieme ad un po’ di latte nel composto di burro e uova e mescolare a mano con un cucchiaio; continuate con aggiunte parziali di farina e latte fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungere da ultimo il lievito ed il cioccolato Bianco sciolto a bagno maria e mescolate per bene. Distribuite un po’ di impasto ottenuto nei 12 pirottini. Ponete al centro di ogni pirottino un cioccolatino ovetto e ricoprite con un altro po’ di impasto (il cioccolatino dovrà essere interamente ricoperto), ma stando attenti a non superare la metà in volume  Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.

Per preparare la crema di copertura:

Montate a lungo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino a quando non otterrete un composto cremoso. Aggiungete poi la Nutella e continuate a montare il composto. Ponete in frigo a raffreddare per almeno mezz’ora.

Per comporre i nostri cupckakes: Una volta che i tortini saranno raffreddati, ponete la crema al burro in una sac a pochè con una punta a stella e decorate in maniera circolare la superficie, partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno. Ponete un altro ovetto al centro e… BUON APPETITO.

IMG_3622 IMG_3635

Precedente Brutti ma buoni Successivo Torta Sacher al cioccolato bianco