Brutti ma buoni

I brutti ma buoni sono dolcetti velocissimi da preparare, leggeri e sfiziosi. Come dice il loro nome, non hanno un aspetto molto bello, ma in compenso il loro sapore è entusiasmante: assomigliano a delle meringhe, ma sono arricchiti dal gusto unico e prelibato di mandorle e nocciole. Ideali per la merenda faranno impazzire tutti i vostri amici e familiari.

IMG_3564 IMG_3560
Ingredienti:

  • 150 gr di mandorle
  • 150 gr di nocciole
  • 4 albumi
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o vanillina
  • 300 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare a neve ben ferma gli albumi: per velocizzare il processo e rendere gli albumi più compatti, si consiglia di aggiungere un pizzico di sale. Dopo averli montati a neve, spegnere lo sbattitore e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno: aggiungere dunque lo zucchero a velo, continuando a mescolare lentamente e sempre dall’alto verso l’alto per evitare di smontare gli albumi. Prendere ora metà della quantità delle nocciole  e metà della quantità delle mandorle e tritarle grossolanamente. Tagliare a metà il quantitativo rimanente di nocciole e mandorle.
Dopo aver mescolato albumi e zucchero, aggiungere lentamente e un po’ per volta le mandorle e le nocciole, sia quelle tritate sia quelle tagliate a metà: ne risulterà un composto ben omogeneo e piuttosto compatto.
L’impasto di albumi, zucchero e mandorle è pronto quando ha assunto una consistenza molto densa, tale da riuscire facilmente a formare piccoli ciuffetti d’impasto con il cucchiaio.
Preriscaldare il  forno a 160 gradi. Foderare una leccarda con un foglio di carta da forno, dunque procedere formando tanti piccoli ciuffetti di composto, distanziati l’uno dall’altro almeno 2 cm.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti per 15 minuti, fino a quando la loro superficie risulta lievemente dorata.

IMG_3561

Precedente Torta salata con zucchine Successivo Cupcakes cioccolato bianco e Nutella