Farfalle con crema di ricotta e zucchine

Farfalle

Le farfalle con crema di ricotta e zucchine sono un primo piatto delicato, semplice e veloce da preparare con il quale potrete deliziare i vostri ospiti…

 

Ingredienti per due persone:

  • 180 g pasta tipo farfalle
  • 2 zucchine corte
  • 200 g ricotta
  • 40 g pesto alla genovese
  • mezza cipolla piccola
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata
  • olio evo

 

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella antiaderente. Irroratela con un filo d’olio evo e fatela dorare a fiamma moderata .Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. Tagliate ancora le rondelle a metà e versatele in padella con il trito di cipolla. Condite con sale e pepe q.b. ed aggiungetevi mezzo bicchiere d’acqua affinché le zucchine possano cuocere rimanendo morbide.

Appena le zucchine saranno cotte, trasferitene la metà in una ciotola e frullatele (con l’ausilio di un frullatore ad immersione) insieme alla ricotta ed al pesto. Versate il composto così ottenuto nella padella insieme alle zucchine rimaste integre; mescolate e ponete sul fuoco (a fiamma moderata) per cinque minuti.

Cuocete le farfalle in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotte, scolatele e versatele in padella insieme al condimento già pronto. Mescolate, ponete sul fuoco per qualche minuto, spolverizzate con noce moscata e servite le vostre farfalle con crema di ricotta e zucchine.

2 Risposte a “Farfalle con crema di ricotta e zucchine”

  1. Ciao Cuore Siciliano! mi sa che vedendo lo sfondo(Aci Castello) del tuo blog tu sei delle mie parti…complimenti per il tuo sicilianissimo blog e per le bellissime ricette
    Se ti va passa da me per una visitina… a presto!

    1. Ciao Ketti! Grazie mille per il tuo apprezzamento. Non sono esattamente delle tue parti, ma amo la Sicilia “tutta” e nel mio cuore c’è spazio per ogni splendida località di questa terra unica e meravigliosa. Verrò certamente a visitare il tuo blog. Un abbraccio. 😉

I commenti sono chiusi.