Confettura di fichi

DSCN1272

Preparata con i fichi raccolti nel mio giardino, è dolcissima e ottima da spalmare…

 

Ingredienti:

  • 2,5 kg fichi
  • 750 g zucchero
  • 2 limoni

 

Procedimento

Sbucciate i fichi e metteteli in una pentola capiente. Ponete sul fuoco a fiamma moderata. Aggiungete lo zucchero e il succo filtrato di due limoni. Mescolate spesso il composto di frutta con una paletta di legno e lasciate bollire. Eliminate con l’ausilio di un mestolo o di un cucchiaio la schiuma bianca che si forma in superficie e fate cuocere per almeno un’ora, finché i fichi non saranno completamente spappolati.

Togliete la pentola dal fuoco e frullate bene il composto di frutta con un frullatore a immersione. Rimettete sul fuoco e portate a bollore per dieci minuti.

Versate la confettura bollente in barattoli di vetro sterilizzati a chiusura ermetica. Potete anche usare barattoli con tappo avvitabile. In questo caso, coprite prima l’imboccatura del vasetto con un pezzetto di carta stagnola e poi avvitate con cura il tappo. Ponete i barattoli in una cesta, copriteli con pesanti coperte e lasciateli così fino a quando non si saranno completamente raffreddati. In questo modo, la confettura dentro il vasetto si conserverà a lungo perché sotto vuoto. Una volta aperti, conservare i barattoli in frigo.