Zuppa di carciofi e patate

Zuppa di carciofi e patate. Ottima e vegetariana questa ricetta per realizzare una zuppa di carciofi e patate è l’ideale per trovare sollievo e calore a tavola. Bastano infatti pochissimi ingredienti e in poco tempo porterete in tavola una fumante zuppa di carciofi e patate, depurativa e disintossicante, un toccasana se si è esagerato a tavola durante le feste natalizie ad esempio.

zuppa di carciofi e patate
Zuppa di carciofi e patate

Zuppa di carciofi e patate

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi romaneschi abbastanza grandi

3 patate di medie dimensioni

1 cucchiaio di salsa al pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 pezzetto di cipolla rosata

3 cucchiai di olio evo

erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, maggiorana, rosmarino, salvia)

sale e pepe

succo di limone q.b.

Preparazione.

Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e riducendone a spicchi i cuori. Metteteli in una ciotola colma di acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire e proseguite con le patate pelandole e riducendole a dadini.

In una pentola dal fondo spesso fate rosolare nell’olio l’aglio e la cipolla affettata sottile. Una volta soffritto l’aglio eliminatelo e unite le verdure precedentemente preparate. Fate prendere sapore a tutti gli ingredienti facendole rosolare brevemente a fiamma moderata poi unite prima la salsa al pomodoro poi dell’acqua calda coprendo le verdure a filo; regolate di sale e di pepe, profumate con le vostre erbe aromatiche preferite ( io ho aggiunto un pizzico di maggiorana) e fate cuocere a fiamma moderata  per almeno 30 minuti.

A fine cottura le verdure dovranno risultare tenere ma non sfatte.

Versate la zuppa nei singoli piatti e accompagnatela con fette di pane abbrustolito. Buon appetito a tutti!

(Se preferite dare una nota di sapore in più potete aggiungere anche della pancetta coppata durante la cottura della zuppa.).

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi continuare a seguire il blog anche sulla pagina facebook, sempre aggiornata e con tante altre novità. Non dimenticare di  cliccare “Mipiace” di condividere questa ricetta e di commentare basta anche una semplice faccina 🙂