tagliatelle al sugo di funghi e pomodorini

Le tagliatelle al sugo di funghi e pomodorini sono un ricco primo piatto gustoso e nutriente, ma soprattutto rapido da preparare!

In poco tempo porterete in tavola un primo perfetto per un pranzo in famiglia oppure per cena, che potrete realizzare con i funghi freschi che preferite. Di solito io uso gli champignon, ma vanno bene anche i chiodini o i porcini. Gli champignon sono quelli in genere più utilizzati perchè facilmente acquistabili al supermercato o dal fruttivendolo. In ogni caso e con qualunque tipo di funghi deciderete di usare,  la ricetta è sfiziosa e tutti la apprezzeranno una  volta a tavola!

tagliatelle al sugo di funghi e pomodorini

tagliatelle al sugo di funghi e pomodorini

ingredienti per 4 persone

350 g di tagliatelle secche all’uovo (ho usato le Emiliane Barilla)

1 spicchio d’aglio

200 g di pomodorini da sugo

50 g di pancetta coppata

400 di funghi freschi orecchie di elefante

1 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio

1/2 tazza di erbe aromatiche fresche tritate (salvia basilico rosmarino)

sale  e pepe q.b.

preparazione

pulite i funghi con un panno umido eliminando l’eventuale residuo di terriccio. tagliate quindi i funghi a listarelle e nel frattempo fate rosolare nell’olio l’aglio insieme alla pancetta, poi eliminatelo e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. fate cuocere per una decina di minuti il sughetto regolando di sale e aggiungendo eventualmente un mestolo di acqua casomai fosse troppo asciutto. quando i pomodorini sono morbidi e sfatti aggiungete i funghi, il vino bianco e le erbe aromatiche mescolate. cuocete il sugo per circa una quarto d’ora e attenzione a non farlo stringere troppo. portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata le tagliatelle e scolatele al dente. versatele nella padella con il sugo di funghi e pomodorini e fate saltare qualche istante a fuoco vivace. profumate con una macinata di pepe e servite ben caldo…buon appetito!

_

Torna alla HOME PAGE


Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

 

(ricetta pubblicata il 10/10/2014 e aggiornata il 14/03/2022)

tagliatelle al sugo di funghi e pomodorini | cuor di nutella