straccetti di pollo al pomodoro fresco e origano

Gli straccetti di pollo al pomodoro fresco e origano sono un invitante e saporito secondo di carne bianca leggero e nutriente molto semplice da realizzare e perfino in poco tempo! inoltre sono accompagnati da una salsina realizzata con cipollina, pomodoro, origano e vino bianco e infarinando appena appena gli straccetti di pollo otterrete anche una cremina deliziosa ricca di sapore, dove potete fare – come si dice – “scarpetta” con una bella fetta di  pane fresco magari fatto in casa.

straccetti di pollo al pomodoro fresco e origano
straccetti di pollo al pomodoro fresco e origano

straccetti di pollo al pomodoro fresco e origano

ingredienti per 4 persone

500 g di petto di pollo a fettine

1 cipolla piccola ramata

3 cucchiai di olio evo

1 bel pizzico di origano in polvere tritato

300 g di pomodorini freschi datterini (in alternativa polpa di pomodoro in scatola)

farina q.b.

1 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

preparazione

tagliate a listarelle il petto di pollo eliminando le eventuali parti di grasso o nervose. tagliatele uniformemente e se fossero spesse battetele con il batticarne. poi infarinatele in un pugno di farina e scuotete per eliminare quella in eccesso.

in una padella piuttosto larga rosolate la cipollina affettata sottile, poi unite i pomodorini spaccati a metà e l’origano, regolate con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco medio coprendo con un coperchio la padella, sino a che i pomodori saranno cotti e risulteranno morbidi – al massimo basterà un quarto d’ora. a questo punto unite gli straccetti di pollo infarinati precedentemente e fate cuocere a fiamma media per 8-10 minuti al massimo girandoli un paio di volte e sfumando tra una girata e l’altra con il vino bianco. appena cotti gli straccetti trasferiteli nei piatti singoli e irrorateli con il sughetto a base di pomodoro e origano. sentirete che bontà! buon appetito a tutti quanti voi!

se vi piace l’idea di preparare gli straccetti di pollo ecco allora altre ricette a base di carne di pollo a questo link !