Spezzatino di pollo alla birra

Lo spezzatino di pollo alla birra è un secondo piatto molto semplice da realizzare, di tutto sapore con un breve tempo di preparazione. La birra che consiglio di utilizzare per questo piatto deve essere di tipo chiaro, in modo da non fare contrasto con gli altri ingredienti. Otterrete in questo modo uno spezzatino morbido e avvolto da una succulenta cremina.

spezzatino di pollo alla birra
Spezzatino di pollo alla birra

Spezzatino di pollo alla birra

Ingredienti per 4 persone

600 g di spezzatino di petto di pollo

1/2 cipolla ramata

50 g di pancetta affumicata

300 g di piselli surgelati*

brodo vegetale q.b.

2 bicchieri di birra chiara

farina 00 q.b.

1 ciuffo di prezzemolo fresco

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

Preparazione

In un largo tegame fate rosolare la cipolla affettata sottile, insieme alla pancetta. Poi unite lo spezzatino di pollo che precedentemente avrete infarinato per bene, eliminando la farina in eccesso. Continuate la cottura a fuoco moderato, facendola rosolare da ogni lato, poi unite la birra lasciatela evaporare e infine aggiungete i piselli insieme al prezzemolo. Coprite con un coperchio abbassate la fiamma e regolate di sale e pepe e continuate la cottura dello spezzatino per mezz’ora circa fino a che la carne sarà cotta ma non stopposa. Per evitare che indurisca ogni tanto controllatela con la forchetta e nel caso il sugo si fosse troppo ristretto diluite con un mestolo di brodo caldo. A fine cottura lo spezzatino risulterà morbido e piacevolmente profumato dal sentore di birra. Servite lo spezzatino alla birra ben caldo con un’ultima macinata di pepe. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi continuare a restare aggiornato sulle ricette e altre novità del blog allora puoi cliccare Mipiace sulla pagina facebook del blog in modo da restare sempre aggiornato!

 

*in alternativa ai piselli surgelati potete utilizzare se non li avete anche un paio di patate a pasta bianca tagliate a dadini piccini in modo da cuocerle insieme alla carne.