spaghetti di mezzanotte con aglio olio e peperoncino

per la notte bianca dei foodblog #nottefood ecco una ricetta che nella sua grandissima semplicità celebra il nostro saper fare tutto italiano in cucina, ovvero gli spaghetti di mezzanotte con aglio olio e peperoncino. ideali per chi è alle prime armi ai fornelli, un piatto indispensabile per una spaghettata notturna, in attesa magari del calcio di inizio alla partita più attesa del Mondiale di calcio 2014.

spaghetit di mezzanotte con aglio olio e peperoncino
spaghetti di mezzanotte con aglio olio e peperoncino

spaghetti di mezzanotte con aglio olio e peperoncino

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato spaghetti

1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili

1 pezzettino di peperoncino secco

4 cucchiai di olio evo

1 bel ciuffo di prezzemolo fresco

sale e pepe q.b.

preparazione

in un pentolino fate soffriggere delicatamente nell’olio l’aglio e il peperoncino fino a farli ben dorare. dopodiché spegnete la fiamma e aggiungete parte del prezzemolo fresco lavato asciugato e tritato.

nel frattempo lessate in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolatela al dente conservando un mestolino della sua acqua di cottura che poi unirete al sughetto a base di aglio olio peperoncino e prezzemolo regolando di sale e pepe. versate poi gli spaghetti in una capiente zuppiera distribuendovi anche il sughetto appena preparato, mescolate per bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti, e alla fine aggiungete il prezzemolo fresco tritato rimasto.

servite immediatamente questi spaghetti di mezzanotte, con aglio olio e peperoncino, magari accompagnando con un bel bicchiere di birra fredda.