Spaghetti al sugo di cozze e pomodori pelati

Gli spaghetti al sugo di cozze e pomodori pelati è un classico della cucina napoletana. Molto semplice da realizzare, ottimo sia d’estate che d’inverno, dal sapore veramente speciale.

Spaghetti al sugo di cozze e pelati
Spaghetti al sugo di cozze e pelati

Spaghetti al sugo di cozze e pomodori pelati

Ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti

1 kg di cozze fresche

500 g di  pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di olio evo

1 ciuffo di prezzemolo

vino bianco q.b.

sale e pepe

Preparazione

Lavate le cozze sciacquandole più volte sotto l’acqua corrente eliminando tutte le impurità sul guscio con l’aiuto di un coltellino. Poi ponetele in un casseruola con un dito di vino e un pizzico pepe e fatele aprire mantenendo la fiamma vivace e con un coperchio. Dopodiché sgusciate le cozze e filtrate il sughetto ottenuto.

In una padella fate rosolare l’aglio poi eliminatelo e unite i pomodori pelati tagliati a pezzettini, aggiungete un bicchiere di acqua regolate di sale e portate a cottura. a fiamma moderata. Verso la fine unite l’acqua di cottura delle cozze filtrata e le cozze, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e spegnete.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata scolateli ben al dente e trasferiteli nella casseruola con il sugo di cozze. Fate insaporire e distribuite nei singoli piatti, profumando con un ultimo pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

 

Se desideri realizzare una ricetta simile  con le cozze ma extra rapida allora devi provare questa qui.